L’insalata di finocchi e arance con melograno è un contorno fresco, leggero e super colorato!
La stagione migliore per prepararla è sicuramente questa, quando le arance e le melagrane sono dolcissime e i finocchi teneri.
Colorata, bella da vedere e buonissima: insomma, è perfetta da servire durante un pranzo o una cena importante! E poi si abbina benissimo sia alla carne che al pesce. Io la preparo sempre durante le festività di Natale e Capodanno perché aiuta a pulire e rinfrescare la bocca. Inoltre quel tocco di rosso nel piatto è davvero a tema!
Questa insalata non è solo buona, ma fa anche tanto bene: i finocchi, depurativi e ricchi di potassio, e le arance, ricche di vitamina C, creano un vero e proprio concentrato di nutrienti e antiossidanti.
Come condire l’insalata di finocchi e arance?
Io ho utilizzato sale, pepe, olio e un goccio di aceto balsamico. Per rendere la ricetta ancora più gustosa e saporita ho aggiunto anche delle noci e dei semi di zucca, ma ovviamente voi potete personalizzarla con gli ingredienti che vi piacciono di più (uvetta, pinoli, nocciole, mele… spazio alla fantasia).
Curiosità
Sapevate che l’insalata di finocchi e arance è una ricetta tipica della cucina siciliana? Solitamente viene servita come contorno o antipasto.
Può essere definita l’insalata vegana per eccellenza: è buonissima e non contiene proteine animali, quindi è ideale per chi segue questo tipo di dieta.
Tutto pronto? Noi ti lasciamo qui altre idee da salvare per un contorno super sfizioso, ma adesso corriamo in cucina!