In estate si sa, si va avanti ad insalate senza cottura e super fresche, magari usando spesso il tonno, i pomodori e i cetrioli… oppure la feta e l’anguria. Oggi ve ne propongo una tutta arancione per fare il pieno di vitamina A e stimolare la produzione di melanina, importante per una tintarella estiva perfetta! Sto parlando dell’insalata di salmone e carote con una marinatura all’arancia che vi farà impazzire!
Come realizzare l’insalata di salmone e carote
Partiamo perciò dalle carote, le peliamo e poi con lo stesso pelapatate con cui abbiamo levato la buccia continuiamo (dopo aver livellato le due estremità con un coltello) a pelarle per ottenere delle “tagliatelle”.
Adesso creiamo la marinatura di questa insalata, a base di succo d’arancia, succo di limone, olio extravergine d’oliva e pepe. Dopo aver messo tutto in un piatto emulsioniamo con una forchetta per incorporare bene l’olio ai succhi acquosi.
Ora tuffiamoci dentro le tagliatelle di carote e facciamole insaporire bene nella marinatura prima di fare lo stesso anche col salmone affumicato.
Per concludere aggiungiamo anche dei semi di lino, che insieme al salmone affumicato ci faranno fare il pieno di Omega3! In più questi, a contatto con dei liquidi (che sono in grado di assorbire) sono in grado di rilasciare un gel che renderà cremosa la nostra marinatura anche solo dopo un’oretta di riposo in frigo!
Ve la consiglio vivamente per consumare il salmone affumicato in maniera diversa ma anche per fare il pieno di 3 micronutrienti importanti (due già ve li ho svelati): Vitamina A, Vitamina C (grazie ai succhi di arancia e limone) e Omega 3!
Fateci sapere se la proverete… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!