- Tempo di preparazione: 1:30 ora
- Difficoltà: molto facile
- Dosi per: 4 persone
In estate non si contano le volte in cui si prepara e si mangia una bella insalata di riso, a casa mia se ne prepara sempre in abbondanza perché ne andiamo matti.
Ovviamente, come per la gran parte dei piatti della tradizione, ognuno ha la propria versione e i propri segreti, ma secondo me la cosa più bella dell’insalata di riso è il fatto che si possa preparare sempre in modo diverso, a seconda di quello che si ha in frigo e in dispensa. È vero anche, però, che ci sono degli ingredienti che non possono mai mancare secondo me: infatti, senza pomodorini e tonno per me non è insalata di riso.
Questa è la mia ricetta estiva di base, alla quale aggiungo poi gli ingredienti che ho disposizione: ad esempio, carciofini sott’olio, uovo sodo, wurstel sbollentati e tagliati a rondelle…
A detta di mia madre, l’insalata di riso più buona era quella di mia nonna a cui ho rubato un segreto che secondo me è fondamentale. Vale a dire, quello di aggiungere abbondante succo di limone che dona freschezza ad ogni boccone. Conoscevate già questo segreto?
Un’altra cosa molto importante è la cottura del riso. Io lo scolo al dente, lo passo velocemente sotto l’acqua fredda per farlo intiepidire leggermente e poi lo condisco ancora tiepido per far poi freddare a temperatura ambiente o in frigo se ho meno tempo.
E voi? Cosa mettete di solito nella vostra insalata di riso? Seguiteci sui social e fatecelo sapere!
E se anche voi in questo periodo amate le ricette fresche e leggere da portare facilmente anche in spiaggia, ecco qui altre idee da provare!
- Insalata di riso venere
- Insalata di farro
- Pasta fredda con bresaola, rucola e pomodorini confit
- Cous cous con polpo e verdure
- Pasta fredda pomodorini e zucchine
Ingredienti
- Riso 400 gr
- Pomodorini ciliegino 500 gr
- Peperone giallo 1 piccolo
- Tonno sott'olio 200 gr
- Scaglie di parmigiano 60 gr
- Olive nere 2 manciate
- Capperi Dissalati 1 cucchiaio
- Maionese 2 cucchiai
- Succo di limone
- Olio EVO
- Pepe
- Sale
- Basilico Fresco
Preparazione
Step 1
Mentre il riso cuoce in abbondante acqua salata, prepara il condimento: inizia dai pomodorini tagliandoli in quattro; poi passa al peperone giallo tagliandolo prima a striscioline e poi in quadratini. Unisci le verdure in una ciotola.
Step 2
Taglia il parmigiano in scaglie, trita leggermente i capperi precedentemente sciacquati dal sale e le olive nere denocciolate. Aggiungi, quindi, nella ciotola con pomodori e peperone.
Step 3
Aggiungi anche il tonno sott’olio, tanto basilico fresco sminuzzato con le mani e condisci con olio, abbondante succo di limone, pizzichino di sale e pepe nero.
Step 4
Scola il riso ancora leggermente al dente e passa velocemente sotto l’acqua corrente per farlo intiepidire; quindi, metti il riso con il condimento e aggiungi un paio di cucchiai di maionese che renderà cremosa la tua insalata di riso.
Step 5
Dopo aver mescolato per bene per far sposare tutti gli ingredienti, lascia riposare l’insalata di riso a temperatura ambiente o in frigo per poi gustarla.
Perchè riso venere è nero?
Riso sono carboidrati o proteine?
Riso come cucinarlo?
Quanto riso a testa?
Perche riso a dieta?
Riso è senza glutine?
Come fare riso per sushi?
Cosa significa riso semilavorato?
Quale riso contiene glutine?
Riso cosa mettere dentro?
© RIPRODUZIONE RISERVATA