- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 1 persone
Insalata di puntarelle: diversa dal solito, sana e buona da fare in vista dell’estate! Una volta che hai provato questa ricetta, te ne innamorerai e vorrai prepararla sempre per ogni occasione! Perfetta come piatto unico fresco ma anche come contorno o come aperitivo estivo. Farai un figurone con i tuoi commensali, poiché l’insalata di puntarelle è una ricetta semplice ma l’abbinamento delle alici, del parmigiano e delle noci assieme è pazzesco! Prova a farla anche tu seguendo la mia ricetta e ricorda di taggarci nei social quali Instagram e TikTok. Spero che la ricetta vi piaccia così come piace a me! Ciao amici di MoltoFood!
Ingredienti
- Puntarelle fresche 200 g
- Sale 2 pizzichi
- Olio EVO 2 cucchiai
- Succo di limone 1/2
- Noci 1 manciata
- Parmigiano Reggiano 6 scaglie
- Acciughe (O alici) 6
Preparazione
Step 1
Lava le puntarelle fresche e tagliale a julienne, devono essere molto fini (nel mercato si trovano anche quelle già tagliate, vanno benissimo).
Step 2
Versale in una bowl e aggiungi subito del succo di limone, questo servirà a non ossidarsi, poi condisci la tua insalata andando a mettere olio e sale, se ti piace anche l’aceto balsamico.
Step 3
Aggiungi ora le alici, le noci spezzettate e le scaglie di grana.
Step 4
Mescola il tutto ed ecco a te un’insalata semplice e golosa, perfetta come pranzo da mangiare a casa o da portare al lavoro, come contorno o come aperitivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA