- Tempo di preparazione: 2 ore
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
Una delle cose che amo dell’estate? Il fatto che sia la stagione dei peperoni! Vi confesso che rientrano tra i miei ortaggi preferiti dopo le melanzane. E uno dei modi più gustosi per usarli in cucina è sicuramente preparare una buona e ricca insalata di peperoni! “Carnosi”, sodi e conditi come solo noi italiani sappiamo fare: basterà una fetta di pane tostato per chiudere gli occhi e ricordarci di quanto siamo fortunati ad essere nati in Italia!
I “peperoni all’insalata” sono infatti un piatto “povero” della tradizione campana ma davvero ricco e succoso sin dal primo assaggio.
Trucchi per un’insalata di peperoni perfetta
La loro callosità e carnosità è dovuta principalmente al metodo di cottura usato per questa ricetta. I peperoni infatti per l’occasione vengono arrostiti in forno (o su una bistecchiera) a 200°C per 30 minuti (avendo cura di girarli ogni 10 minuti per ottenere una bruciacchiatura uniforme su tutti i lati).
Una volta cotti li possiamo mettere in una ciotolina di vetro e tapparli con un coperchio o un piatto per far sì che il vapore caldo rimanga all’interno e per permetta loro di raffreddarsi in modo graduale. Questo step è fondamentale per ottenere una pelle facilissima da levare una volta freddati.
Perciò dopo 10 minuti possiamo spellarli per bene, levare il picciolo e i semini interni (incidendoli e aprendo “a lenzuolo” i peperoni), dopo non ci resta che tagliarli a listerelle di media grandezza e metterli da parte.
Come condire l’insalata di peperoni
Veniamo adesso al condimento, parte fondamentale di questa ricetta basic ma davvero gustosa anche se fatta con pochi semplici ingredienti.
Mettiamo in un mixer prezzemolo, una dose generosa di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio, ora frullate tutto fino ad ottenere una emulsione grossolana di prezzemolo.
Siamo arrivati all’ultimo step di questa ricetta: uniamo la salsa al prezzemolo ai peperoni, mescoliamoli per bene e lasciamo insaporire in frigo per un’oretta.
Trascorsa 1 ora possiamo gustarli come più ci piace: io li amo sul pane tostato così come sono oppure li valorizzo ancora di più aggiungendo delle olive nere, dei capperi sott’aceto (questi volendo li potete aggiungere insieme agli ingredienti della salsa al prezzemolo e non in questa fase) e della feta sbriciolata. Con queste aggiunte avrete ottenuto una cena super fresca ed equilibrata… una delle mie preferite nelle giornate più calde.
E voi? Come amate gustare i peperoni? Fateci sapere se li proverete in questa insalata e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Altre ricette da provare
- Cotolette di peperoni
- Uova all’inferno, la versione piccante ai peperoni
- Caponata siciliana
- Involtini di peperoni e tonno
Ingredienti
- Peperoni 4 medi
- Olio EVO q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 manciata
- Sale fino 1 pizzico
Preparazione
Step 1
Cuoci i peperoni in forno ventilato a 200°C per 30 minuti, girandoli ogni 10 minuti.
Step 2
Nel frattempo prepara il condimento: metti in un mixer il prezzemolo, l’olio EVO e il sale, poi aggiungi se vuoi uno spicchietto d’aglio e frulla tutto.
Step 3
Dopo la cottura mettete i peperoni in una ciotolina e tappatela con un coperchio: l’umidità dei peperoni ancora caldi farà sì che si ammorbidiscano e che la pelle venga via facilmente dopo che si sono raffreddati. Dopo saranno pronti per essere sbucciati, privati dei semini interni, tagliati a listarelle e conditi in una ciotola con la salsa al prezzemolo. Ora mischiate tutto per bene e fate riposare in frigo per un’oretta.
Step 4
Dopo il riposo in frigo sono pronti per essere gustati sul pane tostato al naturale oppure con l’aggiunta di olive nere, capperi e feta greca sbriciolata… una goduria unica!
Perché i peperoni sono amari?
Perchè i peperoni hanno colori diversi?
Peperoni come spellarli?
Peperoni sono grassi?
Peperoni sono pesanti?
Cosa sono peperoni cruschi?
Peperoni sono calorici?
Peperoni come antipasto?
Peperoni come renderli digeribili?
Peperoni quando sono di stagione?
© RIPRODUZIONE RISERVATA