- Tempo di preparazione: 1:10 ora
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
I peperoni arrostiti sono un contorno che vi farà impazzire da quanto è buono!
La loro preparazione è super semplice e il risultato da leccarsi i baffi. Ci credete se vi dico che è uno di quei piatti che mangio sin da quando sono bambina? Li ho sempre amati e appena sono diventata grande abbastanza ho iniziato a prepararmeli da sola. Ora li cucino ogni volta che vengo invitata a qualche grigliata e tutti mi chiedono la ricetta!
Come ti dicevo, questi peperoni sono ottimi come accompagnamento per un piatto a base di carne cucinata sul barbecue, ma anche semplicemente grigliata. Sono deliziosi anche in abbinamento al pesce e rendono speciali anche un semplice branzino o orata al forno. E pensa, possono anche essere serviti come antipasto!
Per la buona riuscita del piatto ti serviranno ovviamente dei buoni peperoni. Io ho utilizzato quelli rossi perché sono i miei preferiti, Se ti piacciono aggiungi pure quelli gialli. Di solito evito quelli verdi perché sono amari. Più sono carnosi e saporiti e più gustoso risulterà il contorno!
Stesso discorso vale per l’aceto balsamico e l’olio che utilizzerai per il condimento: anch’essi dovranno essere di qualità.
Questa ricetta consiste letteralmente in 4 banalissimi step: cottura dei peperoni, pulizia, taglio e condimento.
Per quanto riguarda la cottura hai diverse opzioni, ma nella ricetta di oggi ti propongo la cottura in forno che può essere eseguita tranquillamente da tutti. Un’altra opzione è quella di arrostire i peperoni sul barbecue o su di una piastra in ghisa. In entrambi i casi ci vorranno all’incirca 50 minuti e i peperoni dovranno essere girati di tanto in tanto.
Ti avviso che i tempi sono indicativi e variano in base alla dimensione dei peperoni. Capirai che saranno pronti quando saranno diventati belli teneri.
Per spellare i peperoni, invece, il metodo è sempre lo stesso. Una volta cotti si devono inserire in un sacchetto per alimenti per circa 20 minuti o finché saranno freddi. Questo metodo farà si che la pelle dei peperoni verrà via semplicemente tirandola con le dita. Come per magia!
Una volta puliti, i peperoni si conservano in frigorifero per 3 giorni. Ora non resta che tagliare i peperoni a listarelle e condirli con olio, aceto balsamico e menta. Ti consiglio di gustarli tiepidi o a temperatura ambiente e di condirli almeno una mezz’oretta prima di servirli.
Fidati di me e provali, sono buonissimi!
Ingredienti
- Peperoni 3
- Menta 4 Foglie
- Olio EVO
- Aceto balsamico
- Sale
Preparazione
Step 1
Disporre i peperoni su di una teglia rivestita di carta forno. Cuocere i peperoni per 30 minuti a 200ºC (o finché morbidi) girandoli ogni 10 minuti.
Step 2
Estrarre i peperoni dal forno, inserirli in un sacchetto per alimenti e chiuderlo.
Step 3
Trascorsa circa mezz’ora i peperoni si sbucceranno senza difficoltà. Eliminare poi il picciolo e i semi e tagliarli a striscioline.
Step 4
Condire i peperoni con olio, aceto balsamico e menta tagliata finemente.
Step 5
Prima di servire i peperoni ti consiglio di lasciarli riposare per almeno una mezz’ora. Buon appetito!
© RIPRODUZIONE RISERVATA