- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
L’insalata di patate e tonno è uno dei miei piatti preferiti da preparare quando le temperature di alzano e desidero optare per qualcosa di fresco e leggero.
Questa ricetta è molto versatile e può essere adattata ai tuoi gusti. Gli ingredienti principali sono le patate condite con sale, pepe, olio, origano e basilico e il tonno sott’olio. A questi ingredienti base si possono aggiungere vari altri elementi per arricchire il piatto. Nella ricetta di oggi, per esempio, ho aggiunto uovo sodo e un trito di pomodori secchi sott’olio, olive taggiasche e capperi che hanno dato uno sprint in più.
Insalata di patate e tonno, come sbizzarrirsi con gli ingredienti
Cipolle rosse, pomodorini, fagiolini, prezzemolo oppure mozzarella sono solo alcune delle opzioni che possono essere incluse per aggiungere colore e sapore. La cosa bella di questa preparazione è proprio che possiamo aggiungere o togliere quello che vogliamo, e inoltre è anche un’ottima ricetta svuota frigo.
L’insalata di patate e tonno è adatta a molteplici occasioni, di solito la preparo come piatto unico per un pranzo leggero, ideale da portare al lavoro, ma puoi anche servirla in un grande buffet come ricco antipasto oppure contorno.
L’insalata di patate e tonno offre un’opzione fresca, nutriente e saporita, per le calde giornate d’estate, scopri tutti i passaggi e prepariamola insieme!
Altre ricette da non perdere
- Insalata di tonno
- Insalata di patate, fagiolini e pesto
- Insalata di patate e calamari
- Insalata di salmone e carote
Ingredienti
- Patate 550 gr (senza buccia)
- Pomodori secchi sott'olio 12
- Olive taggiasche 20
- Capperi 12
- Tonno sott'olio 160 gr
- Uova sode 3
- Origano qb
- Basilico Fresco 10 foglie
- Sale qb
- Pepe qb
- Olio extravergine d'oliva qb
Preparazione
Step 1
Pelare le patate, tagliarle a pezzettini di simili dimensione e cuocerle in acqua bollente salata fino a quando sarà possibile infilzarle con una forchetta senza che però si sfaldino. Scolare e mettere da parte.
Step 2
Mentre le patate cuociono realizzare il trito a base di pomodori secchi, capperi e olive taggiasche. Tritare al coltello e mettere da parte.
Step 3
Disporre le patate tiepide in un piatto capiente e condirle con olio, sale, pepe, origano e foglie di basilico. Mescolare bene gli ingredienti e aggiungere il trito a base di pomodori secchi, olive e capperi.
Step 4
A questo punto aggiungere all’insalata il tonno sott’olio sgocciolato e mescolare affinché tutto il condimento si distribuisca in modo uniforme.
Step 5
Servire l’insalata di patate e tonno nei piatti e aggiungere l’uovo sodo tagliato in quarti e un ciuffo di basilico per decorare.
L’insalata di patate è un piatto tipico italiano?
Come conservare l’insalata di patate?
L’insalata di patate può causare allergie?
L’insalata di patate si può trovare nei ristoranti?
Qual è la differenza tra insalata di patate e insalata di patate alla tedesca?
Quante calorie ha l’insalata di patate?
Benefici dell’insalata di patate?
Differenza tra insalata di patate e insalata russa?
L’insalata di patate è un piatto estivo?
L’insalata di patate contiene zucchero?
© RIPRODUZIONE RISERVATA