L’insalata di patate e tonno è uno dei miei piatti preferiti da preparare quando le temperature di alzano e desidero optare per qualcosa di fresco e leggero.
Questa ricetta è molto versatile e può essere adattata ai tuoi gusti. Gli ingredienti principali sono le patate condite con sale, pepe, olio, origano e basilico e il tonno sott’olio. A questi ingredienti base si possono aggiungere vari altri elementi per arricchire il piatto. Nella ricetta di oggi, per esempio, ho aggiunto uovo sodo e un trito di pomodori secchi sott’olio, olive taggiasche e capperi che hanno dato uno sprint in più.
Insalata di patate e tonno, come sbizzarrirsi con gli ingredienti
Cipolle rosse, pomodorini, fagiolini, prezzemolo oppure mozzarella sono solo alcune delle opzioni che possono essere incluse per aggiungere colore e sapore. La cosa bella di questa preparazione è proprio che possiamo aggiungere o togliere quello che vogliamo, e inoltre è anche un’ottima ricetta svuota frigo.
L’insalata di patate e tonno è adatta a molteplici occasioni, di solito la preparo come piatto unico per un pranzo leggero, ideale da portare al lavoro, ma puoi anche servirla in un grande buffet come ricco antipasto oppure contorno.
L’insalata di patate e tonno offre un’opzione fresca, nutriente e saporita, per le calde giornate d’estate, scopri tutti i passaggi e prepariamola insieme!