Le patate, si sa, stanno bene con tutto. Il mio modo preferito per gustarle è sicuramente nelle insalate fredde, soprattutto di mare, come questa qui che vi propongo oggi. Un’insalata di patate e calamari al profumo di limone: è buonissima e scopriremo insieme come prepararla.
Famosissima l’insalata di polpo e patate ma anche questa con i calamari si difende davvero bene, soprattutto perché più pratica e veloce da preparare.
Ma come per ogni ricetta semplice fatta con pochi ingredienti principali la differenza la fanno i condimenti, le spezie o le erbe aromatiche.
In questo caso il gusto e il sapore dell’insalata è dato dall’emulsione di olio EVO, limone e acqua di cottura di calamari. Il tutto insieme a capperi, pepe, scorza di limone e prezzemolo…una vera goduria!
Insalata di patate e calamari, qual è la cottura perfetta?
Fondamentale in questa preparazione è anche la cottura dei calamari. Si parte da acqua fredda senza sale, si porta a bollore, poi si cuoce senza coperchio per 20-30 minuti. A questo punto rimettete il coperchio e lasciate intiepidire i calamari nella loro acqua, in questo modo risulteranno super teneri e morbidi una volta freddati.
Le patate potete cuocerle a parte oppure nell’acqua dei calamari quando diventa fredda. Mettetele lì dentro, riportate a bollore (stavolta con un po’ di sale) e lasciatele cuocere fino a che con la prova della forchetta non vi sembreranno cotte al punto giusto!
Per un sapore più deciso potete aggiungere dell’aglio tritato finemente (oppure uno spicchio intero che potete togliere prima di servirla), delle olive taggiasche e dei pomodori secchi. Secondo me ci starebbero davvero benissimo!
Servita spesso come antipasto, dal punto di vista nutrizionale si potrebbe considerare anche un piatto unico. In quest’ultimo caso magari da accompagnare a una porzione di verdure per un buon apporto di fibre. Ideale come pietanza da consumare nel post-allenamento perché ricca di carboidrati complessi e proteine con un ottimo potere saziante!
Si può preparare la sera prima e conservare in frigorifero per un pranzo take-away da portare in ufficio o in università. Oppure preparare poche ore prima di un pranzo o di una cena e gustare ancora tiepida. A voi la scelta! Che ne dite? Vi ho convinto a cucinare questa fantastica insalatona? Qui di seguito trovate ingredienti e procedimento per la riuscita perfetta di questo piatto!