Insalata di pasta fredda, il primo piatto fresco da portare dove vuoi

Insalata di pasta fredda

L’estate è la stagione dei piatti freschi e leggeri e uno dei miei preferiti è sicuramente l’insalata di pasta fredda. Questo primo piatto è una delle soluzioni più gustose e versatili quando si desidera mangiare un bel piatto di pasta ma le temperature sono troppo elevate per un classico primo caldo.

L’insalata di pasta fredda può essere preparata in anticipo (ancor meglio se il giorno prima) e riposta in frigo affinché tutti i sapori possano amalgamarsi tra loro. Questo ti permetterà di aver un piatto pronto da gustare quando vuoi!

Perfetta per un pranzo all’aperto, un picnic o una cena veloce, questa ricetta conquisterà tutti con la sua cremosità e il suo sapore avvolgente. Ti consiglio di prepararne in grande quantità, non solo perché è buonissima, ma anche perché scoprirai presto che la pasta fredda è ideale per essere portata letteralmente ovunque, a me è capitato di mangiarla persino in barca!

Insalata di pasta fredda, una ricetta infinite varianti

Un po’ come per l’insalata di riso, l’insalata di pasta fredda si presta ad essere condita con svariati ingredienti. Oggi ti propongo un condimento tutto mediterraneo a base di mozzarella, olive, pomodorini, capperi, basilico e ricotta salata! A dare cremosità al piatto sarà la robiola che formerà una bella cremina goduriosa! Tu puoi personalizzare la tua pasta aggiungendo ingredienti come tonno, mais, peperoni, carote o piselli, ma anche le erbe aromatiche fresche come basilico, menta o prezzemolo.

Perfetta per le calde giornate estive, questo è il piatto ideale per chi cerca un’alternativa fresca e saporita. Leggi tutti i passaggi e scopriamo insieme come prepararla!

Altre ricette da non perdere

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In una ciotola abbastanza capiente aggiungere i pomodorini tagliati a cubetti, la mozzarella per pizza tagliata a cubetti, le olive nere denocciolate, il basilico fresco tagliato a pezzetti e condire con olio, sale e pepe.

NB. Se la mozzarella utilizzata fosse quella classica prima dell’utilizzo tagliarla a cubetti e riporla in un colino a maglie strette per almeno mezz’oretta affinché elimini l’acqua in eccesso.

Step 2

Aggiungere anche i capperi, la ricotta salata grattugiata, 180 gr di robiola (tenere 20 gr da parte per dopo) e mescolare tutto insieme fino a ottenere un condimento amalgamato e cremoso.

Step 3

Cuocere le farfalle in acqua bollente salata seguendo i tempi indicati sulla confezione. Per evitare che durante il raffreddamento la pasta si attacchi, quando è ancora calda, condire con un giro olio e la robiola precedentemente messa da parte, poi mettere da parte fino a completo raffreddamento.

Step 4

Una volta fredda aggiungere la pasta al condimento e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto affinché il condimento venga distribuito in modo uniforme.

Step 5

Servire la pasta subito oppure riporre in frigorifero fino al momento prima di servire. Dopo qualche ora in frigo, se la pasta dovesse risultare più compatta prima di servire aggiungere un giro di olio evo e mescolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version