Quella che vi propongo oggi è una ricetta leggera ma allo stesso tempo sostanziosa! Un’insalata di ceci colorata, facile da preparare e super sfiziosa! Ho deciso di utilizzare, oltre ai ceci, anche altre verdure che insieme ci stanno da favola. Le patate: danno un tocco morbido e avvolgente. Il cavolo nero: con la sua texture e il gusto amarognolo ci si sposa a meraviglia. Le carote: lasciate crude e grattugiate grossolanamente rimangono croccanti e danno quel quid in più. E infine i ceci, che regalano gusto e sostanza a tutta l’insalata. Ricordiamoci che i ceci sono un alimento preziosissimo. Fanno bene all’organismo, sono una fonte vegetale di proteine, sono economici e a basso impatto ambientale. Tutti dovremmo consumare più ceci nella nostra dieta!
Ma torniamo alla nostra ricetta, questo contorno è davvero sfizioso e da provare. Il tocco in più lo dà la salsa che ho utilizzato per condirla. Ho mescolato olio, senape e miele e distribuito questa “glassa” sopra tutta l’insalata di ceci. Ho decorato poi con un po’ di sesamo e ho ottenuto così un piatto anche molto bello da vedere! Come sempre in cucina: largo alla fantasia! Potete sbizzarrirvi nel modificare ingredienti e condimento! Ad esempio, potete preparare l’insalata di ceci anche con della zucca a dadini, dei cavoletti di Bruxelles, delle patate dolci o, perché no, con delle noci spezzettate! Al posto del cavolo nero potreste anche usare degli spinaci baby, oppure delle bietole, della scarola o del cavolo cappuccio a julienne. Come condimento, potreste utilizzare anche del semplice olio, sale e aceto balsamico. Oppure, della salsa di soia!
Insomma, come ogni insalata, non c’è una regola! L’unica cosa da tenere in conto è che più sarà colorata e saporita, più darà gusto fare il bis. E allora, amici di MoltoFood, che ne dite di prepararla insieme?