Impepata di cozze, il mare in tavola

Impepata di cozze

L’impepata di cozze, è una ricetta semplice, dal gusto intenso. Spesso preparata come antipasto, può anche diventare un delizioso secondo piatto. Curiosi di conoscere la storia?

Sembra risalga ai tempi di Federico I di Borbone, e in effetti è proprio a quest’ultimo che la tradizione attribuisce la creazione del piatto. Pare infatti che durante il periodo pasquale il sovrano, ghiotto di cozze, avesse chiesto a corte un’opzione più leggera e semplice, per non cadere in peccati di gola… e il resto è storia! Fu così che l’estrema bontà, la semplicità di preparazione e l’economicità degli ingredienti, contribuirono alla diffusione di questo piatto in tutta Italia e non solo.

Il mare in tavola

L’impepata di cozze è un piatto che sa di mare. Acquista le cozze nella tua pescheria di fiducia assicurandoti che siano freschissime! Cozze, olio extravergine d’oliva, aglio, pepe e prezzemolo, che si uniscono insieme per un’esplosione di sapore.
Gustale così oppure accompagnate da fette di pane tostato, perché col sughetto che si creerà in cottura la scarpetta è d’obbligo!

Tips per un sughetto perfetto

L’impepata di cozze è pronta in meno di 10 minuti, giusto il tempo di tritare il prezzemolo, abbrustolire il pane e far aprire le cozze in padella! La fase che richiede maggiore tempo è sicuramente la pulizia, fondamentale per la riuscita del piatto! Infatti dedicare il tempo necessario alla pulizia, ti consentirà ti ottenere un sughetto privo di impurità o fastidiose alghette. Il primo step della ricetta è proprio dedicato a questo, assicurati di seguirlo alla perfezione per pulire benissimo le cozze prima della cottura!

Ma adesso padella alla mano e accendiamo i fornelli! E parafrasando il celebre proverbio… se sono cozze… si apriranno!

Amanti delle cozze unitevi: ecco alcune ricette da provare!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Come pulire le cozze? Sciacquare le cozze sotto acqua corrente fredda e rimuovere eventuali residui di sabbia o alghe. Successivamente, pulire in modo accurato ogni cozza rimuovendo, se presenti, i denti di cane con un coltello, il bisso (la loro tipica barbetta) con le mani e infine strofinando la parte esterna con una paglietta da cucina per rimuovere tutte le impurità. Scartare le cozze che sono già aperte o rotte. Una volta pulite, sciacquarle un’ultima volta.

Step 2

In una padella abbastanza capiente, versare l’olio d’oliva extravergine, poi aggiungere gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati e il pepe nero macinato.

Step 3

Quando l’aglio inizia a sfregolare, aggiungere le cozze in padella. Coprire con coperchio e lasciare cuocere. Per una cottura uniforme, trascorsi 2-3 minuti, smuovere la padella senza togliere il coperchio.

Step 4

Nel frattempo abbrustolire le fette di pane. Una volta pronte è possibile aggiungere alle fette tosate dell’olio evo semplice, oppure condito con peperoncino a rondelle, sale e prezzemolo tritato.

Step 5

Quando le cozze si saranno aperte, saranno pronte. Spegnere il fuoco e aggiungere una generosa quantità di prezzemolo fresco, precedentemente lavato e tritato finemente.

Step 6

Servire le cozze appena fatte, con il loro sughetto di cottura, accompagnate dal pane tostato caldo. Le cozze che non si aprono in cottura, vanno scartate e non consumate.

Cozze, informazioni utili

Dove si buttano i gusci delle cozze?

I gusci delle cozze possono essere smaltiti nel compost o nel bidone dell’organico. In alcuni luoghi, vengono anche raccolti separatamente per il riciclo. Assicurati di verificarne le disposizioni locali sullo smaltimento dei rifiuti alimentari.

Come aprire le cozze?

Per aprire le cozze, mettile in una pentola con un coperchio e cuocile a fuoco medio-alto finché non si apriranno da sole. Elimina quelle chiuse. Per aprirle manualmente, utilizza un coltello per le cozze e inseriscilo tra i gusci, facendo leva finché non si aprono.

Quante cozze per 4 persone?

Per una porzione abbondante, calcola circa 500 gr di cozze per 4 persone. Tuttavia, se è un antipasto o un piatto tra diversi, puoi ridurre a 250-300 g a persona.

Quanto devono cuocere le cozze per essere sicure?

Cuoci le cozze per circa 5-7 minuti o fino a quando i gusci si aprono. Assicurati che raggiungano una temperatura interna di almeno 74°C per garantire la sicurezza alimentare. Evita di aprire forzatamente le cozze che rimangono chiuse anche dopo la cottura.

Che pane usare con l'impepata di cozze?

Per l’impepata di cozze, scegli un pane rustico, come la ciabatta o la baguette, con una crosta croccante e una mollica morbida. Questo tipo di pane è perfetto per intingere nella deliziosa salsa delle cozze e apprezzarne il sapore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version