L’impepata di cozze, è una ricetta semplice, dal gusto intenso. Spesso preparata come antipasto, può anche diventare un delizioso secondo piatto. Curiosi di conoscere la storia?
Sembra risalga ai tempi di Federico I di Borbone, e in effetti è proprio a quest’ultimo che la tradizione attribuisce la creazione del piatto. Pare infatti che durante il periodo pasquale il sovrano, ghiotto di cozze, avesse chiesto a corte un’opzione più leggera e semplice, per non cadere in peccati di gola… e il resto è storia! Fu così che l’estrema bontà, la semplicità di preparazione e l’economicità degli ingredienti, contribuirono alla diffusione di questo piatto in tutta Italia e non solo.
Il mare in tavola
L’impepata di cozze è un piatto che sa di mare. Acquista le cozze nella tua pescheria di fiducia assicurandoti che siano freschissime! Cozze, olio extravergine d’oliva, aglio, pepe e prezzemolo, che si uniscono insieme per un’esplosione di sapore.
Gustale così oppure accompagnate da fette di pane tostato, perché col sughetto che si creerà in cottura la scarpetta è d’obbligo!
Tips per un sughetto perfetto
L’impepata di cozze è pronta in meno di 10 minuti, giusto il tempo di tritare il prezzemolo, abbrustolire il pane e far aprire le cozze in padella! La fase che richiede maggiore tempo è sicuramente la pulizia, fondamentale per la riuscita del piatto! Infatti dedicare il tempo necessario alla pulizia, ti consentirà ti ottenere un sughetto privo di impurità o fastidiose alghette. Il primo step della ricetta è proprio dedicato a questo, assicurati di seguirlo alla perfezione per pulire benissimo le cozze prima della cottura!
Ma adesso padella alla mano e accendiamo i fornelli! E parafrasando il celebre proverbio… se sono cozze… si apriranno!
Amanti delle cozze unitevi: ecco alcune ricette da provare!