- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 1 persone
La scatoletta di tonno, soprattutto se sei o eri fuorisede, sai che non può mai mancare nella dispensa di casa: economica, zero sbatti, ricca di proteine, versatile!
Oggi ti dimostro come la sua versatilità può raggiungere livelli altissimi, come? Perché oggi la famosa “scatoletta di tonno” diventerà un fish-burger degno di questo nome! Fatto in casa, fresco ma super saporito ed equilibrato, sia nel gusto che nei valori nutrizionali, un perfetto pranzo sano che di sapore ne ha da vendere! Pronti a scoprire come cucinare l’hamburger di tonno?
Trasformare una scatoletta in un hamburger di tonno
Dato che questa ricetta nasce dal mood “economia del fuorisede“, ho pensato di ricavare dal panino per il nostro hamburger di tonno la mollica dalla sua parte superiore (il “cappello”). Per ogni burger senza carne che si rispetti infatti c’è sempre bisogno di una parte di amido e di uovo (oltre all’ingrediente che dà personalità al burger, che in questo caso è il tonno in scatola).
Piuttosto che usare del pangrattato extra, usiamo la mollica dello stesso panino incluso nel nostro pasto (non aggiungendo così carboidrati extra e preservando l’equilibrio nutrizionale del piatto). E poi… il panino “smollicato” piace quasi a tutti, ammettiamolo!
Perciò, in una bowl buttiamoci dentro tonno, uovo, mollica, latte, prezzemolo, pepe e noce moscata e mescoliamo bene tutto fino a creare un composto omogeneo. Lasciate riposare per 5 minuti.
Come accompagnare il nostro burger
Nel frattempo, prepariamo una salsa da mettere sulla base del panino che, lasciatemelo dire, spacca di brutto! Mescolate un cucchiaio di ricotta con olio extravergine e un cucchiaino di capperi sott’aceto e mettete da parte anche questa squisitezza!
Ora in padella, gambi di prezzemolo, aglio in camicia e via a rosolare per 2 minuti. Poi buttateci al centro l’impasto del burger e dategli la classica forma, anche un po’ irregolare ai bordi ma circolare e non troppo sottile.
Fate cuocere a fiamma vivace 3 minuti per lato e siamo pronti!
Parte inferiore (con mollica) del panino, salsa di ricotta e capperi, insalatina iceberg spezzettata a mano per la croccantezza e un tocco di freschezza e infine il nostro burger di tonno. Bello arrogante, ricco e saporito! Chiudiamo con il nostro “cappello smollicato” di panino e via all’assaggio!
Cremoso, fresco, saporito, aromatico, questo panino raccoglie un connubio di sapori che vi conquisterà al primo assaggio!
Fateci sapere assolutamente se lo rifarete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Altre ricette da provare
Ingredienti
- Panini per hamburger 1
- Tonno al naturale 1 scatoletta
- Uovo 1
- Prezzemolo q.b.
- Noce moscata q.b.
- Pepe q.b.
- Latte un goccino
- Aglio 1 spicchio
- Olio EVO q.b.
- Ricotta 1 cucchiaio
- Capperi sott’aceto 1 cucchiaino
- Insalata iceberg q.b.
Preparazione
Step 1
Taglia a metà il panino e svuota solo la parte superiore (il cappello del nostro fishburger) della sua mollica. Inseriscila in una ciotola con l’uovo, il tonno, il prezzemolo, la noce moscata, il pepe e il goccino di latte, poi mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Step 2
Prepara in una padella antiaderente un fondo aromatico con olio EVO, gambi di prezzemolo e aglio in camicia, fai rosolare per qualche minuto prima di versare al centro l’impasto del burger, poi togli gli aromi. Modella il composto fino a formare un burger ben ampio, circolare ma non troppo sottile. Cuocilo 3 minuti per lato a fuoco medio-alto.
Step 3
Prepara ora la salsina perfetta per questa ricetta, a base solo di ricotta, capperi e olio d’oliva. Fidati, è veramente pazzesca in abbinamento a questo burger!
Step 4
Componiamo ora il panino: stendi la crema di ricotta sulla parte inferiore del panino (quella non privata di mollica, ci serve come base che sostenga bene salsa e insalata, mettendo in risalto il burger una volta chiuso il panino), poi aggiungi insalata spezzettata a mano e infine il burger appena cotto, richiudi infine con la parte di panino “smollicata”.
Step 5
Ed ecco pronto il tuo fishburger fatto in casa, facile, veloce, economico e alla portata di tutti, davvero da provare!
© RIPRODUZIONE RISERVATA