- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 3 persone
Quando si pensa ai burger vegetariani non ci viene in mente un prodotto finito unico, ma un’infinità di varianti possibili che rientrano in questa gigante categoria. Ed è proprio così: essere vegetariani porta ad essere fantasiosi in cucina e a sperimentare sempre cose nuove…come, appunto, i burger! Oggi voglio proporvi uno dei tanti tipi di burger vegetariani: l’hamburger di melanzane!
Perché scegliere prodotti vegetali
Gli hamburger di melanzane non vanno intesi come prodotti esclusivi per i vegetariani (o i vegani se non contengono formaggi o uova) ma si possono ben includere in una dieta onnivora per renderla più equilibrata o per rendere vegetale un pasto o un’intera giornata, non possiamo che trarre benefici da questa scelta.
Mangiare vegetale ci porta a consumare inevitabilmente più fibre e vitamine e quindi più micronutrienti poiché in prodotti come i burger veg troviamo spesso verdure e legumi, alimenti preziosi per la nostra salute. Negli hamburger di carne troviamo chiaramente solo carne e a volte del formaggio grattugiato… tutt’altra storia insomma!
Non è vegano perchè ci sono le uova, ma per il resto contiene solo alimenti vegetali!
Perché preferire i burger vegetali nel corso della settimana? Per mangiare più verdure e per non eccedere con il consumo di carne, ma senza rinunciare al gusto… e vi assicuro che se fatti bene i burger vegetali regalano grandi soddisfazioni al vostro palato!
Quello che vi propongo oggi è fatto con le melanzane ma potete usare tutte le verdure che volete, sono facilmente adattabili!
Come fare l’hamburger di melanzane
Ripasso in padella le melanzane con aglio, gambi di prezzemolo, olio e sale e le lascio cuocere e asciugare per bene.
Nel frattempo in un mixer frullo il pancarrè, 1 uovo (per 3 burger), il prezzemolo e il pepe e creo la base cremosa a cui aggiungeró le melanzane cotte e il pangrattato (senza frullare!)
Il composto finale dovrà essere compatto ma non omogeneo poiché i cubetti di melanzane faranno capolino nell’impasto dando una consistenza particolare al burger dopo la cottura!
Si cuociono in padella in pochissimo: bastano 3 minuti per lato e saranno perfettamente cotti e dorati!
Io ve li consiglio in abbinamento a una buona porzione di legumi e verdure extra, farete cosi il pieno di fibre e micronutrienti!
Che ne dite? Provateli e fateci sapere! Alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
E prima di scoprire tutti gli step, ecco alcune idee creative da salvare per la prossima ricetta:
Ingredienti
- Melanzane 1 piccola
- Aglio 1 spicchio
- Olio EVO q.b.
- Sale fino 1 pizzico
- Pancarrè 2 fette
- Uovo 1
- Pepe q.b.
- Prezzemolo 1 manciata
- Pangrattato 2 cucchiai
Preparazione
Step 1
Taglia le melanzane a cubetti e falle rosolare in padella con gambi di prezzemolo, aglio, olio EVO e sale. Copri con coperchio e fai cuocere finchè non saranno ben cotte e asciutte.
Step 2
Ora versa in un mixer il pancarrè, il prezzemolo, l’uovo e il pepe. Frulla tutto e ora aggiungi le melanzane cotte e il pangrattato. Mescola con una spatola per formare un composto omogeneo.
Step 3
Forma i tuoi burger con le mani e cuocili in padella 3 minuti per lato.
Step 4
Servili caldi con una porzione di verdure per creare il tuo piatto completo ed equilibrato! Oppure gustali freddi…saranno ugualmente buonissimi!
Burger come si dice in inglese?
Come fare burger di verdure?
Burger come si pronuncia?
Come cucinare burger di salmone?
Burger dove comprare?
Burger cosa significa?
Perche si chiamano burger?
Burger come si prepara?
Burger cosa vuol dire in italiano?
Burger dove nasce?
© RIPRODUZIONE RISERVATA