Hamburger o burger di lenticchie? Se volessimo essere precisi dovremmo dire “burger”! Sapete perché? Il sostantivo inglese “hamburger” contiene la parola “ham” che significa “prosciutto”, questo significa che soltanto il vero hamburger di carne può essere chiamato così!
Negli ultimi anni si stanno sperimentando tante alternative vegetariane e vegane del classico hamburger. Essendo queste senza carne, cioè senza “ham”, le chiameremo “burger”!
Conclusa la spiegazione etimologica veniamo al nostro burger vegano…di lenticchie!
Sorprendentemente identico nell’aspetto a quello con la carne, ha anche la stessa succosità all’interno e la classica crosticina fuori! Come ottenere queste caratteristiche organolettiche? Ve lo spiego subito!
Vi serviranno delle lenticchie cotte, potete acquistarle sia precotte che secche. Nel secondo caso vi basterà cuocerle in abbondante acqua (senza sale perché le indurirebbe, il sale nei legumi si aggiunge sempre a fine cottura!) con una una foglia di alloro (le renderà più digeribili) e un pizzico di bicarbonato di sodio, che facilita al contrario del sale la loro cottura. Lasciatele andare per circa un’oretta a fuoco medio-basso, fino a che non avranno raggiunto una consistenza cremosa.
Ora non vi resta che creare la parte saporita dei vostri burger: il soffritto! Frullate in un mixer sedano, carota e cipolla, poi rosolateli con un filo d’olio in padella.
Ora siamo pronti per creare il mix dei nostri burger: unite le lenticchie cotte, il trito rosolato, il pangrattato, aggiustate di sale e pepe e mescolate tutto. Formate i burger con le mani e cuoceteli in padella 5 minuti per lato con olio EVO, per creare una bella crosticina all’esterno super sfiziosa e saporita!
Ora date sfogo alla vostra fantasia e create il vostro panino da mangiare come piatto unico o da servire come secondo piatto. Io ho scelto di abbinare il burger di lenticchie con zucchine sott’olio al peperoncino e pomodorini a fettine: buonissimo!
Che ve ne pare? Fateci sapere se preparerete il vostro hamburger di lenticchie e con cosa lo abbinereste nel vostro panino! Ciao amici di MoltoFood!