Se ci pensiamo bene nella cucina vegana ormai non ci sono limiti, bensì mille alternative vegetali che spesso oltre a ricordare la forma di famosi piatti onnivori ne ricordano anche il gusto! Grazie a combinazione di spezie e ingredienti, infatti, si possono raggiungere ottimi risultati!
Spesso non si sceglie di diventare vegani perché non si ama il gusto dei piatti a base di carne, pesce, uova, latte… ma perché non si ama la catena di produzione che c’è dietro quei cibi (sprechi, inquinamento). Oppure semplicemente perché si amano troppo gli animali per mangiare loro e i loro sottoprodotti.
Ecco perché oggi vi mostrerò la versione vegana di un alimento famoso in tutto il mondo: il burger!
Solitamente è fatto di carne, lo sappiamo tutti, ma come negli ultimi anni sono stati inventati i burger di pesce nessuno vieta di farli anche solo con prodotti 100% vegetali come i legumi o le verdure! Il burger che vi propongo oggi è fatto quasi solo da ceci, un’ottima fonte di proteine vegetali! Ecco quindi come preparare dei deliziosi hamburger di ceci!
Come fare hamburger di ceci
Ho frullato dei ceci precotti con sale, pepe, aglio, olio e pangrattato… et voilà, la ricetta è praticamente finita!
Non vi resta che prelevare l’impasto dal mixer (senza lama mi raccomando) con le mani e creare i dei burger più uguali possibili (con queste dosi ne vengono 3 medio-grandi) per far sì che si cuociano tutti allo stesso modo.
Io li cuocio in forno ventilato a 180 ºC per 30 minuti, ma si possono cuocere anche in padella antiaderente avendo cura di dorarli per bene da entrambi i lati!
Vi consiglio di gustarli caldi caldi con un contorno di verdure e qualche goccia di succo di limone… buonissimi!
Fateci sapere se li rifarete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Ma prima di passare agli step, ecco altre ricette da non perdere: