Grissini di pasta fillo, l’antipasto gusto pizza di cui non potrai più fare a meno

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 6 persone

    I grissini di pasta fillo al gusto pizza sono un’idea originale e sfiziosa per un aperitivo o uno snack. Facili e veloci da preparare, questi grissini croccanti grazie alla pasta fillo e super filanti grazie alla provoletta fresca unita alla salsa di pomodoro, sono un’esplosione di gusto e colore.

    Per prepararli ti basta stendere i fogli pasta fillo e spennellarli con olio evo, aggiungere poi la salsa di pomodoro e la provoletta fresca tagliata a bastoncini. Arrotolando i fogli di pasta fillo intorno ai bastoncini di formaggio otterrai dei grissini croccanti e ripieni, pronti in forno in pochi minuti.

    Due consigli per dei grissini di pasta fillo perfetti

    Dosa bene gli ingredienti (soprattutto la salsa di pomodoro): per la realizzazione di ogni grissino basta un cucchiaio di salsa di pomodoro! Utilizzandone di più rischi di appesantire troppo la pasta fillo, con il rischio di perdere la croccantezza, elemento chiave di questa ricetta.
    La scelta del formaggio: come avviene per diverse preparazioni da forno, la scelta del formaggio è fondamentale. Prediligi formaggi che filano e che non perdono molta acqua in cottura come ad esempio la provola!

    Per una variante ancora più gustosa, puoi aggiungere altri ingredienti al ripieno, ad esempio pezzetti di peperoni, olive nere denocciolate, o acciughe per un sapore più deciso. Una volta provati sono certa non potrai farne più a meno!

    Insomma… i grissini di pasta fillo gusto pizza sono un aperitivo gustoso, originale e personalizzabile, un successo garantito per stupire i tuoi ospiti in ogni occasione. Scopri la ricetta e prepariamoli insieme!

    Altre idee da salvare per la prossima volta

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Spennellare la superficie di un foglio di pasta fillo con olio evo, poi piegare a metà il foglio esercitando una leggera pressione.

    Step 2

    “Sporcare” il foglio di pasta fillo con un cucchiaio di salsa di pomodoro e aggiungere una generosa spolverata di origano. Disporre la provola fresca tagliata a bastoncini lungo il perimetro sul lato lungo e avvolgere la pasta fillo intorno. Si otterrà così un grissino ripieno di salsa e provola fresca.

    Step 3

    Disporre i grissini di pasta fillo su una teglia ricoperta da carta forno, spennellare con olio evo e ricoprire con semi di sesamo e di papavero.

     

    Step 4

    Infornare in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi fino a che i grissini non risulteranno dorati, occorreranno circa 7-10 minuti.

    Step 5

    Una volta pronti, servire i grissini di pasta fillo gusto pizza caldi e filanti, disponendoli in un piatto da portata oppure in una ciotolina con il pane.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -