- Tempo di preparazione: 20 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Se c’è una cosa che non manca mai nel mio frigorifero è la pasta sfoglia. Così versatile, veloce e semplice da preparare! Ho imparato con il tempo che, anche se parliamo di paste sfoglie da supermercato, la qualità cambia in base al prezzo la maggior parte delle volte. Vi suggerisco, quindi, di spendere qualche centesimo in più e scegliere sempre la migliore che trovate disponibile. Così le preparazioni ne guadagnano in croccantezza ed estetica! Proprio con un semplice rotolo di pasta sfoglia ho creato questi grissini ai 3 gusti. Un antipasto veloce, sfizioso e carinissimo, perfetto anche per un aperitivo o per una merenda all’aperto.
I 3 gusti li ho realizzati con: pesto alla genovese, crema al pomodoro (a base di concentrato, parmigiano, olio e origano), e speck a striscioline. Inutile dire che, come la sempre quando si parla di pasta sfoglia, potete personalizzare la farcitura a piacere!
Per dargli una forma più divertente ho scelto di arrotolare i grissini ai 3 gusti su se stessi, a formare una sorta di spirale. Cuocendosi e gonfiandosi diventeranno super carini! Per quanto riguarda la cottura in forno ricordatevi di monitorarli spesso. Ogni forno, infatti, è un po’ un mondo a sé e anche solo un paio di minuti in più possono rischiare di farli bruciare, visto che non hanno condimenti acquosi e cuociono in fretta!
Per abbellire la tavola io ho scelto legarne 3 con uno spago e di appoggiarli sul piatto fondo. In questo modo gli invitati, una volta seduti, troveranno l’antipasto ad attenderli! Ma non finisce qui perché se aggiungete alla fine dello spago una semplice targhetta di carta con scritto il nome di ciascun commensale, diventeranno un segnaposto davvero originale!
Direi che ho detto tutto, ora non resta che preparare gli ingredienti, preriscaldare il forno, e procedere con la preparazione! Let’s go!
Ingredienti
- Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
- Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
- Parmigiano grattugiato 1 cucchiaio
- Olio EVO
- Origano
- Speck affettato 3 fette
- Pesto genovese
Preparazione
Step 1
Per prima cosa preparate i condimenti ciascuno in una scodella: pesto alla genovese, crema al pomodoro (amalgamando il concentrato di pomodoro con due cucchiai di olio e un pizzico di origano), e speck tagliato a striscioline.
Step 2
Dividete idealmente la pasta sfoglia rettangolare in 3 strisce. Spennellate la prima con il pesto, la seconda con il condimento a base di pomodoro e nella terza aggiungete lo speck a striscioline.
Step 3
Ricavate i grissini tagliando la pasta sfoglia a strisce spesse circa 1 cm.
Step 4
Arrotolate ogni striscia su se stessa così da ottenere dei grissini a spirale; dovrete prendere i due capi e ruotarne uno in un senso e uno in un altro.
Step 5
Disponete i grissini ottenuti su una teglia con carta forno e infornate per 10-15 minuti in forno statico a 180°C. Mi raccomando monitorate la cottura ed estraeteli una volta dorati!
Step 6
Per utilizzarli nell’apparecchiatura della tavola legatene tre (scegliendone uno per gusto) con uno spago e il gioco è fatto!
Cosa mettere nella pasta sfoglia?
Come tagliare pasta sfoglia rettangolare per cornetti?
Cosa preparare con pasta sfoglia?
Dove è nata la pasta sfoglia?
Perche bucherellare la pasta sfoglia?
Quale farina per pasta sfoglia?
Come cuocere pasta sfoglia al microonde?
Perché la pasta sfoglia si gonfia?
Perché la pasta sfoglia non si cuoce sotto?
Come chiudere pasta sfoglia rotonda?
© RIPRODUZIONE RISERVATA