- Tempo di preparazione: 15 min
- Difficoltà: facilissimi
- Dosi per: 4 persone
Amici di MoltoFood oggi vi svoltiamo decisamente la giornata con un primo piatto super goloso e velocissimo da fare! Ma facciamo un passo indietro: avete presente quando tornate a casa dopo una luuunghissima giornata e l’ultima cosa di cui avete voglia è mettervi ai fornelli per cucinare?
Ecco, la ricetta di oggi è il salva cena e salva pranzo perfetto per queste occasioni, ideale da cucinare per conquistare le papille gustative della tua dolce metà e quelle di tutta la famiglia, grandi e piccini! Di cosa stiamo parlando? Rullo di tamburi: degli gnocchi! Ammettiamolo, siamo tutti abituati a cucinarli in acqua salata, aspettando in gloria che vengano a galla. Ma se vi dicessimo che esiste un modo ancora più facile e veloce per gustarvi un primo piatto super sfizioso e cremoso a base di gnocchi in poco più di 10 minuti, ci credereste?
Ebbene sì, non c’è bisogno di darsi pizzicotti perché è tutto vero! Ecco a voi la nostra versione degli gnocchi in padella!
Come cuocere gli gnocchi in padella
Per realizzare questa ricetta vi basterà preparare un sugo dai profumi tipicamente mediterranei a base di pomodorini ciliegini, basilico fresco, cipollotto tipo Tropea e una generosissima cascata di pecorino fresco grattugiato. A questo punto non rimane altro che cuocerci direttamente gli gnocchi. Per questa ricetta abbiamo utilizzato gli gnocchi di patate già pronti, ma se preferite potete anche farli in casa. Terminati i convenevoli, è finalmente arrivato il momento di mettere le mani in pasta, anzi, “in padella“! Siete pronti? Andiamooo!
Altre ricette da provare
Ingredienti
- Gnocchi di patate 800 gr
- Cipollotto di Tropea 1
- Pomodorini ciliegino 800 gr
- Burro 40 gr
- Pecorino fresco grattugiato 200 gr
- Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
- Olio EVO q.b.
- Sale q.b.
- Basilico Fresco 5 foglie
- Peperoncino q.b. facoltativo
Preparazione
Step 1
Metti dell’acqua a scaldare in un pentolino e salala: ti servirà per la cottura degli gnocchi. Ripulisci il cipollotto e affettalo sottilmente. In una padella versa un filo di olio EVO e il burro e fallo sciogliere a fiamma bassa. Quindi unisci il cipollotto e fallo ammorbidire a fiamma debole qualche minuto.
Step 2
Lava, taglia a metà i pomodorini e versali nella padella insieme alle foglie di basilico. Regola di sale e lasciali in cottura 5/7 minuti o almeno fino a quando non si saranno ammorbiditi. Se vuoi aggiungi il peperoncino.
Step 3
Butta gli gnocchi nella padella insieme a 2/3 cucchiai di acqua calda. Spadella delicatamente fino a quando non saranno cotti.
Step 4
Togli dal fuoco e cospargi col pecorino mescolando delicatamente per scioglierlo. Se necessario aggiungi dell’acqua bollente.
Step 5
Impiatta e termina con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Quando buttare gli gnocchi?
Gnocchi sono pasta fresca?
Quale semolino per gnocchi alla romana?
Quanti gnocchi sono 100 grammi?
Gli gnocchi quando sono pronti vengono a galla?
Gnocchi quale sugo?
Gli gnocchi sono pesanti da digerire?
Gnocchi come contorno?
Cosa fare se gnocchi sono molli?
Quale semola per gnocchi alla romana?
© RIPRODUZIONE RISERVATA