Gnocchi di zucca, la ricetta che tutti amano

Gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca sono un’alternativa alla classica versione con le patate. La dolcezza della zucca conferisce morbidezza e un sapore delicato a questo piatto che conquisterà tutti i vostri ospiti!

Una volta pronti possono essere consumati in giornata, oppure congelati per essere cotti all’occorrenza, quindi se ami gli gnocchi il mio consiglio è quello di prepararne in abbondante quantità! Se li congeli ricorda di metterli in freezer la prima ora senza sovrapporli (questo eviterà di farli appiccicare l’un l’altro), trascorsa la prima ora potrai inserirli in un sacchetto apposito e porzionarli, per avere sempre a porta di mano degli ottimi gnocchi fatti in casa!

Che patate utilizzare per la preparazione degli gnocchi?

Viola, gialle, rosse, bianche, americane… facendo una breve ricerca ho scoperto che esistono più di 5000 tipologie di patate, l’avresti mai immaginato? E quindi non è assurdo pensare che per ogni ricetta esista il tipo di tubero ideale. In generale le patate che più si prestano alla preparazione degli gnocchi sono quelle farinose, che, contenendo molto amido permettono di ottenere gnocchi morbidi e cremosi. In questa ricetta ho scelto di utilizzare le patate rosse che adoro accostare alla zucca.

Tips per un risultato perfetto

Per ottenere degli gnocchi morbidi e che non richiedano l’utilizzo eccessivo di farina, è necessario cucinare sia la zucca, sia le patate in modo che non assorbano ulteriori liquidi oltre quelli naturalmente presenti. Per questa ragione la cottura ideale è quella in forno. Nella ricetta di oggi ho scelto di utilizzare sia il forno (per la cottura della zucca) sia la friggitrice ad aria (per la cottura delle patate), voi potete seguire la ricetta o scegliere uno dei due tipi di cottura. Se non disponeste di forno o friggitrice potete cuocere la zucca in padella con poca acqua e bollire le patate in un pentolino, sarà però necessario aumentare la dose della farina.

Insomma, come fare gli gnocchi di zucca? Scopriamolo insieme, ma prima ecco alcune ricette da salvare per il prossimo pranzo!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Cuocere le patate precedentemente lavate in friggitrice ad aria al massimo della potenza per circa 30 minuti. Per verificare la cottura fare la prova della forchetta, se quest’ultima affonda nella patata con facilità vuol dire che è cotta.

Step 2

Mondare la zucca dopo averla lavata, tagliarla a fette e poi in cubetti di simili dimensioni. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 12 minuti, la zucca dovrà risultare morbida. Se gradito è possibile aromatizzare la zucca con del rosmarino.

Step 3

Schiacciare con uno schiacciapatate le patate e la zucca (se era stato aggiunto il rosmarino in cottura rimuoverlo), fino a ottenere una purea. In una ciotola a parte sbattere l’uovo e mettere da parte.

Step 4

Per realizzare l’impasto degli gnocchi, creare una fontana con la farina 00, aggiungere quindi le patate, la zucca, il sale e la noce moscata, amalgamare gli ingredienti e poi aggiungere l’uovo sbattuto.

Step 5

Compattare il composto e aggiungere la fecola di patate. Lavorare l’impasto fino a quando non sarà più appiccicoso, aggiungere se necessario altra fecola di patate (meglio evitare la farina 00 che renderebbe l’impasto meno morbido). Coprire il panetto con un canovaccio pulito e far riposare per circa 15 minuti.

Step 6

Infarinare con la fecola il piano di lavoro, stendere con le mani il panetto dello spessore di circa un centimetro. Con una rondella taglia pizza ricavare delle strisce di impasto nel senso nella lunghezza e successivamente allo stesso modo nel senso della larghezza (come nell’immagine), si otterranno così dei rettangoli dalle simili dimensioni.

Step 7

Per creare gli gnocchi fare scivolare i rettangolini di impasto su un riga gnocchi esercitando una leggere pressione. In alternativa è possibile creare il disegno rigato tipico degli gnocchi anche con i rebbi di una forchetta.

Se l’impasto dovesse attaccarsi al riga gnocchi, basterà cospargerlo con un po’ di fecola.

Step 8

Una volta pronti gli gnocchi possono essere cotti subito o congelati, per essere poi consumati all’occorrenza. In entrambi i casi (freschi o congelati) vanno cotti in acqua bollente salata e quando vengono a galla sono pronti.

Step 9

Condire gli gnocchi nel modo più gradito e servire caldi. In questo caso è stato scelto un condimento semplice a base di burro, salvia, pepe e parmigiano, ma esistono tanti altri abbinamenti vincenti come ad esempio crema al gorgonzola, magari con un po’ di pepe e qualche noce sbriciolata.

Info utili sugli gnocchi di zucca

Come condire gli gnocchi di zucca?

Gli gnocchi di zucca si abbinano perfettamente con un semplice burro fuso e salvia. Puoi anche optare per una crema di gorgonzola o un sugo di salsiccia. L’importante è scegliere condimenti che esaltino il sapore dolce della zucca senza sovrastarlo.

Come congelare gli gnocchi di zucca?

Per congelare gli gnocchi di zucca, disponili su un vassoio foderato di carta da forno in modo che non si tocchino tra loro. Una volta congelati, trasferiscili in un sacchetto per alimenti e conserva in freezer. Questo metodo previene che gli gnocchi si attacchino tra loro.

Come completare un menu con gli gnocchi di zucca?

Se gli gnocchi di zucca sono il piatto principale, potresti iniziare con un antipasto leggero come una crema di verdure. Come secondo, una carne bianca o un pesce al forno. Concludi con un dolce autunnale, magari una torta di mele, oppure un classico tiramisù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version