Gli gnocchi di zucca sono un’alternativa alla classica versione con le patate. La dolcezza della zucca conferisce morbidezza e un sapore delicato a questo piatto che conquisterà tutti i vostri ospiti!
Una volta pronti possono essere consumati in giornata, oppure congelati per essere cotti all’occorrenza, quindi se ami gli gnocchi il mio consiglio è quello di prepararne in abbondante quantità! Se li congeli ricorda di metterli in freezer la prima ora senza sovrapporli (questo eviterà di farli appiccicare l’un l’altro), trascorsa la prima ora potrai inserirli in un sacchetto apposito e porzionarli, per avere sempre a porta di mano degli ottimi gnocchi fatti in casa!
Che patate utilizzare per la preparazione degli gnocchi?
Viola, gialle, rosse, bianche, americane… facendo una breve ricerca ho scoperto che esistono più di 5000 tipologie di patate, l’avresti mai immaginato? E quindi non è assurdo pensare che per ogni ricetta esista il tipo di tubero ideale. In generale le patate che più si prestano alla preparazione degli gnocchi sono quelle farinose, che, contenendo molto amido permettono di ottenere gnocchi morbidi e cremosi. In questa ricetta ho scelto di utilizzare le patate rosse che adoro accostare alla zucca.
Tips per un risultato perfetto
Per ottenere degli gnocchi morbidi e che non richiedano l’utilizzo eccessivo di farina, è necessario cucinare sia la zucca, sia le patate in modo che non assorbano ulteriori liquidi oltre quelli naturalmente presenti. Per questa ragione la cottura ideale è quella in forno. Nella ricetta di oggi ho scelto di utilizzare sia il forno (per la cottura della zucca) sia la friggitrice ad aria (per la cottura delle patate), voi potete seguire la ricetta o scegliere uno dei due tipi di cottura. Se non disponeste di forno o friggitrice potete cuocere la zucca in padella con poca acqua e bollire le patate in un pentolino, sarà però necessario aumentare la dose della farina.
Insomma, come fare gli gnocchi di zucca? Scopriamolo insieme, ma prima ecco alcune ricette da salvare per il prossimo pranzo!