Gli gnocchi di ricotta sono stati una rivelazione. Una di quelle ricette che le provi una volta e capisci subito che finirà dritta nei tuoi cavalli di battaglia. Il perché è molto semplice! Sono una pasta fresca fatta a mano e come tale riscuote sempre un gran successo a tavola. Ma in più si preparano davvero in un attimo. Non ci sono attese, ingredienti da preparare con anticipo oppure procedimenti lunghi.
Come fare gli gnocchi di ricotta
Sostanzialmente per preparare gli gnocchi di ricotta basta amalgamare tutti gli ingredienti e formare l’impasto. Proprio come gli gnocchi di patate! Poi, basta formare dei filoncini e tagliare gli gnocchi. Credetemi, una ricetta alla portata di tutti… ma proprio tutti! Anzi, potete tranquillamente prepararli insieme ai bimbi. Sarà divertente impastare insieme e poi dargli la forma!
Righe sì o righe no?
Quando si parla di gnocchi ci sono due fazioni. C’è chi li preferisce “lisci” e chi rigati. Il sapore ovviamente non cambia, e quindi è solo una questione estetica? Sì e no. Da una parte, le righe servono a prendere meglio il sugo e, quindi, a servire degli gnocchi di ricotta ancora più golosi. Dall’altra però è anche vero che la differenza tra lisci e rigati in termini di presa del sugo non è così tanta. C’è da dire anche che però l’occhio vuole sempre la sua parte! Perciò sta a voi decidere come farli! Sicuramente “rigati” hanno un aspetto più tradizionale.
Nella mente di tutti, infatti, se si dice la parola “gnocchi” è molto probabile che li si immagini con il classico aspetto, e cioè rigati! Io a volte faccio il passaggio di passarli sulla forchetta per dargli le righe, a volte no. Dipende come mi gira! Però ammetto che se ho tempo e non vado di fretta mi piace farle. Mi rilassa tantissimo e poi esteticamente diventano ancora più belli!
E per tutti gli gnocchi-addicted ecco alcune ricette da provare: