- Tempo di preparazione: 2 ore
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 4 persone
L’autunno si distingue tra tutte le stagioni per i suoi sapori interessanti, decisi e corposi e, per chi ama cucinare, è sicuramente un periodo dell’anno dove divertirsi in cucina è davvero facile. Oggi prepareremo insieme un piatto così cremoso che vi farà perdere la testa, ma soprattutto di stagione! E voi, amici di MoltoFood, ormai lo sapete che è una buona abitudine prediligere sempre i prodotti che ci offrono i diversi periodi dell’anno. Dunque, siete pronti ad assaggiare degli gnocchi di castagne ai funghi porcini?
Come condire gli gnocchi di castagne
Io amo questa stagione per svariati motivi, ma i suoi sapori e i suoi ingredienti sono sicuramente ciò che mi affascina più di tutto. In autunno arrivano i funghi, i tartufi, le castagne e alcuni frutti davvero golosi, come per esempio i cachi.
In questa ricetta di oggi però ci tenevo a valorizzare in particolar modo uno dei frutti autunnali più amati: la castagna (si, la castagna rientra nella categoria dei frutti). E come se non con un buon piatto di gnocchi?
Personalmente amo abbinarli con funghi porcini e qualche formaggio cremoso, come in questo caso il taleggio, ma voi potete sbizzarrirvi nel fare e creare abbinamenti che più rientrano nei vostri gusti. La castagna è infatti un frutto molto versatile e che, con la sua dolcezza, sposa bene molti ingredienti presenti sulle nostre tavole in questo periodo dell’anno. Ci siamo, è il momento di cucinare insieme. Ma prima, ecco altre ricette da non perdere:
Ingredienti
- Patate rosse 1 kg
- Farina di castagne 250 gr
- Farina 00 80 gr
- Uova 1 utd
- Sale fino q.b.
- Castagne (tostate) 80 gr
- Funghi porcini 300 gr
- Burro 80 gr
- Timo fresco due rametti
- Aglio uno spicchio
- Panna da cucina 100 ml
- Taleggio 100 gr
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
Step 1
Per prima cosa cuocere le patate in abbondante acqua a bollore leggermente salata, a fuoco medio per circa 45 minuti.
Una volta che saranno cotte, pelare quindi le patate aiutandosi con un coltello, facendo attenzione a non bruciarsi.
Una volta pelate, schiacciare le patate e impastare il tutto aggiungendo un uovo e un pizzico di sale, fino a quando l’impasto risulterà liscio e omogeneo.
Step 2
Aggiungere quindi le farine, sia di castagne sia “00”.
Impastare energicamente per circa 15 minuti, fino a quando tutta l’umidità delle patate avrà assorbito le farine e il composto risulterà liscio e omogeneo.
Step 3
Coprire con pellicola alimentare l’impasto e far riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Il riposo sarà necessario e fondamentale per l’elasticità e la tenacia del risultato finale. Questo ci aiuterà sopratutto in fase di stesura quando successivamente andremo a dare loro una forma.
Step 4
Nel frattempo, preparare il condimento. In una padella amplia far sciogliere a fuoco lento abbondante burro.
Aggiungere uno spicchio d’aglio, qualche rametto di timo fresco e, successivamente, aggiungere i porcini precedentemente tagliati a fette spesse.
Tritolare quindi i funghi a fuoco medio per circa 10 minuti, aggiustando di sale se necessario.
Step 5
Una fonduta é quello che ci vuole per accompagnare gli gnocchi.
Preparare una fonduta di taleggio semplicemente portando a bollore a fuoco medio parti uguali di panna e taleggio.
Step 6
Calare gli gnocchi in abbondante acqua salata e cuocere per circa 4 minuti.
Scolare e mantecare con la fonduta di taleggio preparata in precedenza.
Step 7
Impiattare e completare l’impiattamento con delle castagne tostate per la nota croccante, i funghi porcini trifolati in precedenza e qualche fogliolina di prezzemolo per dare colore e freschezza.
Servire, magari in abbinamento ad un buon calice di vino rosso corposo.
Cose da sapere sugli gnocchi di castagne
Come conservare gli gnocchi di castagne?
Gli gnocchi di castagne si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Assicurati di coprirli bene o di metterli in un contenitore ermetico. Se preferisci, puoi anche congelarli su un vassoio e poi trasferirli in un sacchetto freezer per utilizzarli quando desideri.
Come si cucinano gli gnocchi di castagne?
Gli gnocchi di castagne si cucinano bollendoli in acqua leggermente salata fino a quando non risalgono in superficie, segno che sono pronti. Poi si scolano con delicatezza e si condiscono con la salsa scelta, come la crema di taleggio e porcini.
Ci sono alternative al taleggio?
Certamente, se non sei fan dei formaggi erborinati, potresti provare con un Brie cremoso o un Fontina dolce. Entrambi si fondono bene e hanno un sapore delicato che non sovrasta il gusto degli gnocchi di castagne.
Se non si trovano i porcini freschi, è possibile utilizzare i funghi secchi?
Sì, i funghi porcini secchi sono un’ottima alternativa ai freschi. Devono essere reidratati in acqua calda per circa 20 minuti prima dell’uso. Questo processo concentra il sapore, aggiungendo una ricchezza ulteriore al piatto. Ricorda di filtrare l’acqua dei funghi e usarla per arricchire la salsa o la crema.
Castagne come contorno?
Castagne quando si allatta?
Castagne cosa contengono?
Cosa fare con castagne bollite?
Castagne cosa sono?
Castagne sono lassative?
Quale vino con castagne?
Castagne sono buone per la dieta?
Quando le castagne galleggiano?
Castagne quando si possono mangiare?
© RIPRODUZIONE RISERVATA