Gli gnocchi di broccoli sono una variante colorata del classico formato di pasta amato da tutti. Un modo diverso per consumare in maniera interessante i classici e “banali” broccoli lessati e ripassati in padella. È cosi quindi che nascono questi gnocchi, fatti con solo due ingredienti: broccoli lessi e farina. Non contengono quindi né uova, né patate ed è proprio per questo che hanno una consistenza più ruvida e tenace che, in accompagnamento al il tuo sugo preferito, sicuramente non guasta.
Intolleranze, allergie e bambini: una ricetta adatta a tutti:
Questa ricetta è davvero adatta a tutti in quanto non contiene uova né lattosio e, inoltre, anche i bambini che non amano le verdure, ne andranno ghiotti.
Per chi non può consumare glutine, invece, è possibile sostituire la classica farina 00 con qualsiasi altro tipo di farina. Quella di riso, ad esempio, è perfetta per questa preparazione.
Gnocchi di broccoli, tanto semplici quanto buoni
La preparazione per questa ricetta è davvero semplice: vi basterà lessare dei broccoli per almeno 12 minuti e, una volta pronti, schiacciarli con una forchetta fino ad ottenere una purea, che verrà poi impastata insieme ad un po’ di farina. Una volta pronto l’impasto vi basterà dare la forma che più preferite ai vostri gnocchi e condirli con il sugo che più vi piace. Io in questo caso vado sul classico: burro, parmigiano e un tocco di pancetta croccante. Pochi ingredienti per un risultato eccellente!