Gnocchi di broccoli con solo due ingredienti e senza patate: la ricetta adatta a tutti

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    Video
    • Tempo di preparazione: 45 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 4 persone

    Gli gnocchi di broccoli sono una variante colorata del classico formato di pasta amato da tutti. Un modo diverso per consumare in maniera interessante i classici e “banali” broccoli lessati e ripassati in padella. È cosi quindi che nascono questi gnocchi, fatti con solo due ingredienti: broccoli lessi e farina. Non contengono quindi né uova, né patate ed è proprio per questo che hanno una consistenza più ruvida e tenace che, in accompagnamento al il tuo sugo preferito, sicuramente non guasta.

    Intolleranze, allergie e bambini: una ricetta adatta a tutti:

    Questa ricetta è davvero adatta a tutti in quanto non contiene uova né lattosio e, inoltre, anche i bambini che non amano le verdure, ne andranno ghiotti.
    Per chi non può consumare glutine, invece, è possibile sostituire la classica farina 00 con qualsiasi altro tipo di farina. Quella di riso, ad esempio, è perfetta per questa preparazione.

    Gnocchi di broccoli, tanto semplici quanto buoni

    La preparazione per questa ricetta è davvero semplice: vi basterà lessare dei broccoli per almeno 12 minuti e, una volta pronti, schiacciarli con una forchetta fino ad ottenere una purea, che verrà poi impastata insieme ad un po’ di farina. Una volta pronto l’impasto vi basterà dare la forma che più preferite ai vostri gnocchi e condirli con il sugo che più vi piace. Io in questo caso vado sul classico: burro, parmigiano e un tocco di pancetta croccante. Pochi ingredienti per un risultato eccellente!

    Altre ricette da salvare per la prossima volta

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Per prima cosa, bollire i broccoli interi in abbondante acqua a bollore leggermente salata per circa 12 minuti. Non appena i broccoli saranno pronti scolarli e freddarli in acqua e ghiaccio.

    Step 2

    Rimuovere tutta la parte verde e schiacciarla con le mani o con una forchetta, dopodiché aggiungere la farina e impastare per bene.

    Step 3

    Otteniamo quindi un panetto omogeneo che faremo riposare in frigorifero, coperto con pellicola, per circa 30 minuti.

    Step 4

    Superato il tempo di riposo, con l’aiuto di una forbice tagliare l’impasto e lasciarlo cadere direttamente in abbondante acqua a bollore leggermente salata (se possibile utilizzare la stessa acqua di cottura dei broccoli).
    Cuocere gli gnocchi in acqua a bollore per circa 4 minuti, fino a quando non verranno a galla.

    Step 5

    Scolare gli gnocchi e mantecarli in padella con abbondante burro fuso e una spolverata di pancetta croccante, fatta rosolare precedentemente in padella e privata del suo grasso in eccesso.
    Impiattare e servire.

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -