- Tempo di preparazione: 50 min
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 4 persone
Ciao Amici di Moltofood! Siete pronti per un viaggio di sola andata per la Francia?
Oui oui, oggi vi proponiamo un primo piatto golosissimo e super sfizioso a cui non potrete dire di no: i famosissimi gnocchi alla parigina. Non li conoscete? Beh, allora siete decisamente nel posto giusto!
Perché sono diversi dagli altri gnocchi?
Piccola premessa: sebbene si chiamino gnocchi alla parigina, le origini di questa ricetta sono incerte. Sembrerebbe si tratti di una versione italiana di una ricetta francese, poiché la base dell’impasto è simile alla pasta choux (quella che si usa per i bignè, per capirci). Gli gnocchi così come li conosciamo però sembrerebbero italiani: secondo alcuni la ricetta infatti è da attribuire alla Toscana.
La particolarità degli gnocchi alla parigina quindi sono innanzitutto gli ingredienti: incredibile, ma vero, questa ricetta non prevede né le patate, né il semolino, né la ricotta. “Ma allora con cosa sono fatti?”, vi starete chiedendo. Semplicemente con latte, farina, uova, parmigiano, burro, noce moscata, sale e pepe.
E non finisce qui… la ciliegina sulla torta di questa ricetta è la besciamella a base di Groviera con cui vengono gratinati in forno. Il risultato? Cremosi dentro e con una crosticina croccante in superficie: I N C R O Y A B L E !
Prima di passare alla ricetta, però, tieni a mente questi due piccoli segreti e, vedrai, che i tuoi gnocchi verranno una favola! Innanzitutto assicurati che il composto di farina e latte risulti ben asciutto. Altra accortezza: le uova devono essere aggiunte in maniera graduale per evitare che il composto si stracci.
Come fare gli gnocchi alla parigina
In un tegame capiente versa 300 gr di latte, aggiungi 60 gr di burro e, appena inizia a sciogliersi, inserisci la noce moscata, il sale, il pepe e mescola bene. Appena il latte sfiora il bollore, versaci 130 gr di farina in due/tre volte continuando a mescolare energicamente per evitare la formazione dei grumi e togli dal fuoco. A questo punto aggiungi 80 gr di parmigiano grattugiato e incorporalo perfettamente all’impasto. Quindi inserisci le uova: procedi unendone uno alla volta, assicurandoti di aggiungere il successivo solo quando il precedente è completamente inserito nel composto. Adesso prendi la sac à poche, versaci il preparato e riponilo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Ora passiamo alla besciamella
Trascorsi circa 40 minuti, metti l’acqua per gli gnocchi a scaldare in una pentola capiente e salala appena arriva a ebollizione. Nel frattempo in un pentolino fai sciogliere il restante burro, aggiungi la farina rimasta, mescola molto bene e fai tostare leggermente a fiamma molto bassa. Versaci 350 gr di latte e gira energicamente. Aggiusta di sale e pepe e mescola continuamente mantenendo la fiamma bassa fino a che la besciamella non si sarà addensata, lasciandola sobbollire qualche minuto. Toglila dal fuoco, aggiungici il Groviera grattugiato e amalgama energicamente il tutto per farlo sciogliere completamente.
Et voilà!
Riprendi la sac à poche, posizionati sopra la pentola con l’acqua bollente e spremi il contenuto direttamente nell’acqua, tagliando con un coltello il composto fuoriuscito per formare degli gnocchi di circa 3 cm. Cospargi la base di una pirofila con due cucchiai di besciamella e, quando gli gnocchi verranno a galla, estraili con una schiumarola e sistemaceli sopra. Ricopri gli gnocchi con la restante besciamella, qualche fiocco di burro sciolto, il Parmigiano grattugiato rimasto e fai gratinare in forno statico preriscaldato a 220° per 7 minuti. Termina la cottura impostando la modalità grill per altri 3/5 minuti o, comunque, fino a che la superficie non risulterà ben dorata.
E se ami gli gnocchi, scopri queste idee deliziose e salvale per la prossima ricetta!
Ingredienti
- Burro 120 gr
- Latte 650 gr
- Uova 3
- Farina 00 160 gr
- Parmigiano grattugiato 100 gr
- Groviera 150 gr
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Step 1
In un tegame capiente versa 300 gr di latte, aggiungi 60 gr di burro e, appena inizia a sciogliersi il burro, inserisci la noce moscata, il sale, il pepe e mescola bene.
Step 2
Appena il latte sfiora il bollore, versaci 130 gr di farina in due/tre volte continuando a mescolare energicamente per evitare la formazione dei grumi e togli dal fuoco.
Step 3
A questo punto aggiungi 80 gr di parmigiano grattugiato e incorporalo perfettamente all’impasto.
Step 4
Quindi inserisci le uova, uno alla volta.
Step 5
Adesso prendi la sac à poche, versaci il preparato e riponilo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Step 6
Nel frattempo in un pentolino fai sciogliere il restante burro, aggiungi la farina rimasta, mescola molto bene e fai tostare leggermente a fiamma molto bassa. Versaci 350 gr di latte e gira energicamente. Aggiusta di sale e pepe e mescola continuamente mantenendo la fiamma bassa fino a che la besciamella non si sarà addensata, lasciandola sobbollire qualche minuto.
Step 7
Toglila dal fuoco, aggiungici il groviera grattugiato e amalgama energicamente il tutto per farlo sciogliere completamente.
Step 8
Riprendi la sac à poche, posizionati sopra la pentola con l’acqua bollente e spremi il contenuto direttamente nell’acqua, tagliando con un coltello il composto fuoriuscito per formare degli gnocchi di circa 3 cm.
Step 9
Cospargi la base di una pirofila con due cucchiai di besciamella e, quando gli gnocchi verranno a galla, estraili con una schiumarola e sistemaceli. Ricopri gli gnocchi con la restante besciamella, qualche fiocco di burro, il parmigiano grattugiato rimasto e fai gratinare in forno statico preriscaldato a 220° per 7 minuti. Termina la cottura impostando la modalità grill per altri 3/5 minuti o, comunque, fino a che la superficie non risulterà ben dorata.
Cose da sapere sugli gnocchi alla parigina
Che tipo di farina per i gnocchi alla parigina?
Per gli gnocchi alla parigina si utilizza solitamente la farina 00, una farina fine che consente di ottenere un impasto liscio e omogeneo. Questa farina è ideale per creare la consistenza morbida e delicata tipica degli gnocchi alla parigina.
Quale vino per gnocchi alla parigina?
Gli gnocchi alla parigina, essendo un piatto cremoso e ricco, si abbinano bene con un vino bianco di medio corpo, come un Chardonnay leggermente affumicato o un Pinot Bianco. Questi vini hanno la struttura necessaria per bilanciare la cremosità del piatto e aggiungere una nota di freschezza.
Perché gli gnocchi vengono a galla?
Gli gnocchi vengono a galla quando sono cotti a causa della loro composizione. Durante la cottura, l’amido degli gnocchi si gelatinizza e rilascia piccole bolle di aria. Queste bolle riducono la densità complessiva dell’gnocco, facendolo emergere in superficie. È un segnale utile per capire quando sono pronti!
Perché gli gnocchi si chiamano così?
Il termine “gnocchi” deriva dal dialetto lombardo “gnocco”, che significa “nodo” o “grumo”, ed è un riferimento alla forma piccola e arrotondata di questi deliziosi bocconcini di pasta. La parola ha radici germaniche, probabilmente collegata a “knoedel”, che indica palline di impasto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA