- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 2 persone
Gli gnocchetti con crema di zucchine e guanciale croccante sono una ricetta spaziale! Cremosa, croccante e dal gusto che ricorda il passato… Vi ricordate quando le nonne passavano tutta la mattina a preparare gli gnocchi e con le dita piene di farina li schiacciavano uno ad uno? Un trucchetto che serviva allo gnocco per raccogliere più sugo! Quante ne sapevano e quante ce ne insegnavano!
Nel piatto che vi propongo gli gnocchi si uniscono ad una crema vellutata di zucchine freschissime a del guanciale amatriciano croccantissimo. Una vera e propria poesia. Puoi stupire tutti con questo piatto semplicissimo e di successo: da ripetere in casa con la propria dolce metà o per trascorrere un pasto felice con gli amici, un primo piatto per tutte le situazioni. Vediamo insieme come si prepara!
Ricette da salvare per la prossima volta
Ingredienti
- Patate 2
- Farina 00 100 gr
- Farina di semola 100 gr
- Zucchine 2
- Guanciale 2 fette
- Menta fogliolina
- Sale qb
- Pepe nero qb
- Olio EVO qb
- Aglio 1 spicchio
Preparazione
Step 1
Prendete 3 patate bollite schiacciate e aggiungete un pizzico di sale un filo d olio e la farina 50% 00 e 50% semola rimacinata di grano duro. Aggiungiamo i tipi di farina fino a trovare la durezza del composto desiderato. Più mettete farina più lo gnocco sarà duro.
Step 2
Una volta trovato l’impasto desiderato procediamo con la stesura dei vermicelli anche qui potrete decidere lo spessore di pasta desiderato, più è grande e più lo gnocco cuocerà lentamente.
Step 3
Tagliateli con una paletta o un coltello a lama liscia. Dello spessore di 2/3 centimetri circa. Trucco che usava mia nonna: li schiacciava con un dito uno ad uno per far sì che raccogliessero più sugo
Step 4
In padella mettiamo olio extravergine e una grattatina di aglio a piacere, facciamo rosolare bene e aggiungiamo la zucchina a cubetti con foglioline di menta
Step 5
Per renderla ancora più cremosa mettiamo delle fettine sottili di patata cruda.
Step 6
2 minuti di orologio e frulliamo tutto con sale e pepe a piacere. Gli amidi all’interno della patata creeranno un composto vellutato e omogeneo.
Step 7
Rosoliamo per bene i cubetti di guanciale e una volta asciugati con un panno li aggiungiamo al composto.
Step 8
Base di crema di zucchine, gnocchi, guanciale croccante e se volete una bella spolverata di pecorino. Buon appetito!
© RIPRODUZIONE RISERVATA