- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Ognuno di noi ha un ingrediente che di solito non manca mai a casa propria. Per qualcuno sarà il pane, per altri la pasta. Io non ho dubbi: a casa mia non manca mai la pasta sfoglia! È così buona, pratica, salvacena, salvadolce, salvavita! Oggi vi faccio vedere come, con un solo rotolo, preparo ben tre gusti di girelle di sfoglia. Questa è senza dubbio una delle mie ricette preferite per portare in tavola un antipasto facile ma sempre gustoso!
Tre gusti, tutti da personalizzare!
Il procedimento per preparare le girelle di sfoglia è davvero alla portata di tutti: i passaggi li trovate sotto, fotografati. Una cosa che invece mi piacerebbe approfondire sono proprio i 3 gusti che potete realizzare.
Io ho scelto questi: crescenza e salsiccia, crescenza e zucchine, pomodoro e formaggio. In questo modo le girelle di sfoglia sono perfette sia per i più golosi ma anche per vegetariani. Tuttavia, come sempre in cucina, spazio alla fantasia! Potete scegliere un semplice prosciutto cotto e formaggio, un grande classico come ricotta e spinaci, oppure qualcosa di più azzardato. Un gusti che mi sento di consigliarvi è cipolla rossa e gorgonzola. Davvero un tripudio di golosità! Ma non finisce qui!
Girelle di sfoglia in versione vegan!
Non tutti sanno che la maggior parte delle confezioni di pasta sfoglia che si trovano in commercio sono vegane! Eh già, questo vuol dire che con un ingrediente semplice come la pasta sfoglia si possono realizzare anche dei deliziosi antipasti o aperitivi vegani. Per questo voglio darvi 3 gusti vegan di girelle di sfoglia che io realizzerei nel caso avessi ospiti vegetariani:
- Crema di carciofi con scorza di limone e mentuccia
- Zucchine e cipolla con una bella spolverata di rosmarino
- Pomodoro, melanzane grigliate e basilico
Allora, che dite, vi ho convinti a preparare queste girelle di sfoglia? Vi assicuro che sono talmente facili e veloci che diventeranno uno dei vostri antipasti preferiti!
Ingredienti
- Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
- Salsiccia 1
- Zucchina 1
- Salsa di pomodoro
- Crescenza 100 gr
- Formaggio a fette 4 fette
- Sale
- Pepe
- Origano secco
Preparazione
Step 1
Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e ricopriamo 2/3 della superficie con la crescenza. Su 1/3 invece, mettiamo il formaggio a fette.
Step 2
Ora aggiungiamo il condimento:
- 1/3: lo ricopriamo con la salsiccia sbriciolata. Fatela a pezzetti piccoli, mi raccomando, così non farà difficoltà a cuocersi in tempi brevi.
- 1/3: lo ricopriamo con zucchine a fettine sottili, che poi condiremo con sale, pepe e origano.
- 1/3: lo ricopriamo con sugo di pomodoro che avremo insaporito con olio, sale, pepe, basilico e origano se vi piace.
Step 3
Giriamo il rotolo di pasta sfoglia e arrotoliamolo su se stesso nel lato corto. Siate delicati e pazienti, in modo che il cilindro venga regolare e ben stretto.
Step 4
Tagliamo a fettine spesse un paio di cm. Non vi preoccupate se il pomodoro fuoriuscirà un po’.
Step 5
Schiacciamo leggermente ogni fettina così da ridarle una forma circolare e mettiamo tutte le girelle su una teglia con carta forno. Se è fuoriuscito tanto pomodoro aggiungetene un altro cucchiaino sopra ogni girella. Inforniamo a 190°C per 25 minuti circa. Prima di sfornare regolatevi con la cottura. Se le girelle non sono ancora ben dorate tenetele in forno altri 5 minuti.
Step 6
Ed ecco pronte le nostre girelle, facciamole freddare 5 minuti e poi serviamole, squisite!
© RIPRODUZIONE RISERVATA