Ognuno di noi ha un ingrediente che di solito non manca mai a casa propria. Per qualcuno sarà il pane, per altri la pasta. Io non ho dubbi: a casa mia non manca mai la pasta sfoglia! È così buona, pratica, salvacena, salvadolce, salvavita! Oggi vi faccio vedere come, con un solo rotolo, preparo ben tre gusti di girelle di sfoglia. Questa è senza dubbio una delle mie ricette preferite per portare in tavola un antipasto facile ma sempre gustoso!
Tre gusti, tutti da personalizzare!
Il procedimento per preparare le girelle di sfoglia è davvero alla portata di tutti: i passaggi li trovate sotto, fotografati. Una cosa che invece mi piacerebbe approfondire sono proprio i 3 gusti che potete realizzare.
Io ho scelto questi: crescenza e salsiccia, crescenza e zucchine, pomodoro e formaggio. In questo modo le girelle di sfoglia sono perfette sia per i più golosi ma anche per vegetariani. Tuttavia, come sempre in cucina, spazio alla fantasia! Potete scegliere un semplice prosciutto cotto e formaggio, un grande classico come ricotta e spinaci, oppure qualcosa di più azzardato. Un gusti che mi sento di consigliarvi è cipolla rossa e gorgonzola. Davvero un tripudio di golosità! Ma non finisce qui!
Girelle di sfoglia in versione vegan!
Non tutti sanno che la maggior parte delle confezioni di pasta sfoglia che si trovano in commercio sono vegane! Eh già, questo vuol dire che con un ingrediente semplice come la pasta sfoglia si possono realizzare anche dei deliziosi antipasti o aperitivi vegani. Per questo voglio darvi 3 gusti vegan di girelle di sfoglia che io realizzerei nel caso avessi ospiti vegetariani:
- Crema di carciofi con scorza di limone e mentuccia
- Zucchine e cipolla con una bella spolverata di rosmarino
- Pomodoro, melanzane grigliate e basilico
Allora, che dite, vi ho convinti a preparare queste girelle di sfoglia? Vi assicuro che sono talmente facili e veloci che diventeranno uno dei vostri antipasti preferiti!