- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Le girelle di carne sono un secondo piatto sfizioso e originale, perfetto per sorprendere i tuoi ospiti con una preparazione semplice ma dal grande effetto visivo. Queste girelle sono realizzate farcendo una grande fetta di carne con rucola fresca, prosciutto crudo e scaglie di grana, poi arrotolandola su se stessa e tagliandola in porzioni. Il risultato è un piatto ricco di sapore, con un cuore tenero e saporito avvolto da una dorata crosticina.
Girelle di carne, tips e consigli da provare
Per un sapore ancora più deciso, puoi sostituire il prosciutto crudo con qualche fetta di speck oppure ancora arricchire la farcitura con qualche pomodorino secco tritato o olive taggiasche. Questa ricetta si presta in effetti ad essere modificata facilmente a seconda della stagione o dei tuoi gusti. Puoi utilizzare quello che hai in casa oppure scegliere apposta le combinazioni che ti piacciono di più. Un altro infallibile e delizioso ripieno ad esempio è quello a base di ricotta e spinaci. In questo caso ti consiglio di strizzare per bene gli spinaci in modo che non perdano troppa acqua in cottura.
Le girelle di carne sono una ricetta davvero versatile e creativa, che rende la carne tenera e succosa. Ideali per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, queste girelle conquisteranno tutti con il loro aspetto invitante e il sapore irresistibile.
Altre ricette da provare
Ingredienti
- Carne di manzo 350 gr (una fetta grande e sottile di manzo o vitello)
- Rucola una manciata
- Prosciutto crudo 3-4 Fette
- Scaglie di grana 40 gr
- Farina 00 qb per infarinare le girle
- Olio extravergine d'oliva qb
- Sale qb
- Vino bianco 1 Bicchiere
Preparazione
Step 1
Disporre la carne sul piano di lavoro e se necessario, batterla leggermente con un batticarne per renderla più sottile e uniforme.
Step 2
Distribuire uniformemente sulla fetta di carne un abbondante strato di rucola fresca, aggiungere le fette di prosciutto crudo e le scaglie di grana.
Step 3
Con delicatezza, arrotolare la fetta di carne su se stessa, partendo da uno dei lati lunghi, fino a formare un rotolo compatto. Per facilitare il taglio e tenere il rotolo ben chiuso legare il rotolo con spago da cucina e tagliarlo a fette spesse circa 2-3 cm, in modo da formare delle girelle.
Step 4
Passare le girelle nella farina, in modo che siano ben infarinate su tutti i lati. In una padella ampia, scaldare un filo d’olio evo e aggiungere le girelle di carne. Quando risulteranno dorate da entrambi i lati aggiungere un bicchiere di vino, far evaporare e proseguire la cottura a fuoco medio basso coprendo con coperchio.
Step 5
Una volta pronte, disporre le girelle di carne su un piatto da portata, ricoprendole con il sughetto di cottura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA