Le girelle di carne sono un secondo piatto sfizioso e originale, perfetto per sorprendere i tuoi ospiti con una preparazione semplice ma dal grande effetto visivo. Queste girelle sono realizzate farcendo una grande fetta di carne con rucola fresca, prosciutto crudo e scaglie di grana, poi arrotolandola su se stessa e tagliandola in porzioni. Il risultato è un piatto ricco di sapore, con un cuore tenero e saporito avvolto da una dorata crosticina.
Girelle di carne, tips e consigli da provare
Per un sapore ancora più deciso, puoi sostituire il prosciutto crudo con qualche fetta di speck oppure ancora arricchire la farcitura con qualche pomodorino secco tritato o olive taggiasche. Questa ricetta si presta in effetti ad essere modificata facilmente a seconda della stagione o dei tuoi gusti. Puoi utilizzare quello che hai in casa oppure scegliere apposta le combinazioni che ti piacciono di più. Un altro infallibile e delizioso ripieno ad esempio è quello a base di ricotta e spinaci. In questo caso ti consiglio di strizzare per bene gli spinaci in modo che non perdano troppa acqua in cottura.
Le girelle di carne sono una ricetta davvero versatile e creativa, che rende la carne tenera e succosa. Ideali per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, queste girelle conquisteranno tutti con il loro aspetto invitante e il sapore irresistibile.