- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Il gelo di anguria, conosciuto anche come gelo di melone è un dolce estivo tipico della tradizione siciliana. Colorato, profumato e rinfrescante è il dolce perfetto per la conclusione di un pranzo o una cena nel periodo estivo. La sua consistenza morbida e il suo gusto dolce e aromatico saprà conquistare tutti i tuoi ospiti, dai più piccini ai più grandi!
Antiche origini per un dolce sempre attuale
Le origini del gelo di anguria affondano le radici in Sicilia, dove l’anguria era un frutto molto apprezzato dai contadini per la sua capacità di dissetare e rinfrescare durante le calde giornate estive. Questa ricetta è facile, economica e richiede solo pochi ingredienti, ma il risultato è un dolce elegante e saporito, capace di esaltare al massimo le caratteristiche di questo frutto.
Il gelo di anguria si presenta come una sorta di budino dalla consistenza gelatinosa, ottenuta grazie all’uso di amido di mais. Nella ricetta di oggi ho scelto di utilizzare solo l’anguria, ma questa ricetta si presta ad essere arricchita di note e sapori. Puoi aromatizzare il tuo gelo con ingredienti come il gelsomino, la cannella oppure ancora i chiodi di garofano, che aggiungono un tocco di raffinatezza al gusto del dolce. Anche se non ho inserito delle spezie, ho però utilizzato le gocce di cioccolato che non solo esaltano ulteriormente il sapore dell’anguria ma ricordano per colore e dimensione i semini del frutto.
Una ricetta infinite presentazioni: come rendere speciale il gelo di anguria
Il gelo di anguria una volta pronto va versato all’interno di stampi per essere poi riposto in frigo a compattare per qualche ora. Puoi scegliere gli stampini che più ti piacciono e creare delle monoporzioni, oppure ancora puoi sfruttare gli stampi delle torte per presentare in tavola una torta di gelo da tagliare con i tuoi commensali.
Oggi ti do un’altra originale idea di presentazione… sfrutta la buccia del frutto come se fosse una ciotolina per presentare il dolce! Per farlo ho utilizzato le mini angurie perché più scenografiche e comode da condividere, ma puoi seguire lo stesso procedimento anche le classiche angurie! L’unica accortezza da seguire è che più è grande lo stampo utilizzato, più tempo sarà necessario affinché il gelo si addensi in frigo!
Adesso, non ti resta che provare questo dolce e goderti dei momenti di piacevole freschezza.
Altre ricette da non perdere
Ingredienti
- Mini anguria 950 gr (di polpa)
- Zucchero 60 gr
- Amido di mais 55 gr
- Gocce di cioccolato fondente qb per decorare
Preparazione
Step 1
Tagliare a metà la mini anguria e con l’aiuto di un cucchiaio ricavare la polpa, avendo cura di non rovinare la buccia. Mettere da parte la buccia dell’anguria.
Step 2
Privare l’anguria dei semini e disporla all’interno di un mixer. Frullare a velocità media e filtrare il succo ottenuto con un colino a maglie strette. Una volta filtrato tutto il succo aggiungere lo zucchero e mescolare.
Step 3
Mettere qualche mestolo di succo in un pentolino, aggiungere l’amido di mais e scioglierlo per bene per evitare la formazione di grumi. Quando l’amido risulterà ben sciolto, aggiungere il resto del succo di anguria al composto.
Step 4
Cuocere il composto a fuoco basso mescolando spesso. Dopo circa 15 minuti il composto inizierà a sobbollire, a questo punto mescolare in continuazione fino a che il composto non diventerà denso e di un colore rosso intenso.
Step 5
Disporre il composto all’interno della buccia della mini anguria precedentemente messa da parte. Disporre in frigo per almeno 5 ore a compattare. Quando il gelo diverrà ben compatto aggiungere le gocce di cioccolato in superficie per simulare i semini dell’anguria.
Cosa cambia tra anguria e cocomero?
Anguria come capire se è buona?
Anguria perche fa male?
Cosa fare con anguria congelata?
Anguria cosa fa bene?
Anguria dove trovarla?
Anguria dove comprarla?
Anguria come spuntino?
Anguria come riconoscerla?
Anguria quando mangiarla?
© RIPRODUZIONE RISERVATA