Si fa presto a dire artigianale, ma bisogna stare attenti: molto spesso la delusione intorno a un gelato può essere in agguato anche in indirizzi dall’aria accattivante. È buona norma dare un’occhiata alla lista degli ingredienti dei prodotti, peraltro prevista per legge.
Conservanti, coloranti, additivi, miscele stabilizzanti, grassi vegetali idrogenati, anche se consentiti, hanno poco a che fare con procedure artigiane. Altro parametro, la consistenza: un gelato che tarda a sciogliersi, molto facilmente è un prodotto “aiutato”. Non va bene neanche se si scioglie in un lampo, fatto che potrebbe essere legato a uso eccessivo di Ucchwri.
In generale, per la conservazione qualitativa dei gelati, sarebbe meglio optare per quelli conservati nei pozzetti, ma la regola non è ferrea. Lo diventa quando i prodotti esposti dietro al bancone sono presentati “a montagnola”. Poi, occhio ai colori. Alla larga da prodotti scintillanti che nulla hanno a che fare con la natura.
Con piccole eccezioni, diffidare dell’impiego di latte (spesso usato per mascherare i sapori di materia prima modesta) per i gusti alla frutta, dove invece dovrebbe entrare in campo l’acqua. Se resta in bocca una sensazione burrosa, potrebbe essere sintomo di grassi idrogenati. Né è buon segno se dopo il cono ci prende una gran sete, segnale che spesso si accompagna a prodotti elaborati in maniera poco naturale.
La ricetta del gelato dei Caraibi
Ingredienti
- Uovo 6 tuorli
- Zucchero di canna 100 gr
- Cannella 2 cucchiai
- Miele millefiori 80 gr
- Latte di cocco 1200 gr
Preparazione
Step 1
Battete con una frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero fino quasi a montarli.
Step 2
A parte, fate scaldare il latte di cocco, senza però farlo bollire.
Step 3
Versatelo quindi sul composto di uova e zucchero, mescolando delicatamente.
Step 4
A questo punto, rimettete il tutto sul fuoco, continuate a girare, curando di non far bollire.
Step 5
Quando il composto prende spessore (deve velare il cucchiaio) versatelo in una vaschetta e aggiungete il miele e la cannella, mescolando fino a che non sia sciolto il miele.
Step 6
Lasciate raffreddare, coprite con una pellicola e fate riposare tutta la notte in frigo.
Step 7
Vino consigliato: un rum agricolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA