Gateau di patate, la ricetta di un classico intramontabile con 3 consigli

gateau di patate

Forchettata dopo forchettata, lo ammetto, riuscirei a finirmi una teglia intera di gateau di patate da sola! Non esagero… è davvero irresistibile. Morbido, saporito, con una crosticina dorata da perderci la testa! Se non l’avete mai provato è ora di rimediare. Certo, non è proprio una ricetta veloce ma ogni minuto necessario è giustificato appena si assaggia questa bontà!

La cosa che mi ha colpito la prima volta che l’ho assaggiato è quella nota affumicata data dalla scamorza che è davvero una bomba! E poi, ovvio, la morbidezza delle patate, la sfiziosità dei cubetti di cotto. Come posso descrivere il gateau di patate a chi non l’ha mai assaggiato? Immaginatevi un purè super morbido e saporito, arricchito con formaggio e cotto e una crosticina esterna irresistibile. Che dite, vi ho convinti? Dai, davvero, quanto è buonooooo?

Gateau di patate, 3 consigli sulla ricetta

Pronto da servire come secondo piatto o piatto unico, il gateau di patate sarà un vero successo da gustare con i vostri ospiti. A seguire tutti i passaggi di preparazione!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Lessate le patate in una pentola di acqua salata fino a che risulteranno morbide se infilzate con una forchetta (ci vorranno 30-40 minuti dal bollore).

Step 2

Schiacciate le patate, unite il latte, il parmigiano e il sale. Lasciate intiepidire una decina di minuti e poi unite anche le uova e il pepe. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno o una spatola.

Step 3

Unite il prosciutto cotto, la scamorza a cubetti e qualche aghetto di rosmarino se vi piace. Mescolate ancora il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato.

Step 4

Prendete uno stampo a cerniera da 20 o 22 cm, imburratelo e ricopritelo con il pangrattato sul fondo e sui bordi. Versate il composto e livellate bene.

Step 5

Distribuite altro pangrattato sulla superficie e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Infornate a 190°C in forno statico per 45 minuti. Accendete poi il grill, fate cuocere altri 10 minuti in modo che si formi una bella crosticina croccante!

Step 6

Sfornate, lasciate intiepidire e poi sformate il gateau! È ottimo sia caldo che freddo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version