- Tempo di preparazione: 25 min
- Difficoltà: molto facile
- Dosi per: 4 persone
I gamberi gratinati sono la ricetta a base di gamberi più cliccata sul web perché sono facilissimi da realizzare e allo stesso tempo super buoni!
La ricetta è alla portata di tutti e ci vogliono pochissimi minuti per prepararla.
Come cucinare i gamberi gratinati al forno
La parte un po’ più “lunga” consiste nella pulizia dei gamberi: infatti è importante eliminare testa, carapace e intestino. Dopodiché vi basterà mettere i gamberi in una ciotola e condirli con: sale, pepe, aglio, prezzemolo, scorza di limone, olio e pangrattato, mescolare il tutto, disporli su una teglia e infornarli fino a quando risulteranno dorati e croccanti.
I gamberi gratinati sono buonissimi già da soli, ma possono essere serviti anche con un’insalatina, oppure su una crema di verdure (come ceci, zucca, patate o piselli) o ancora utilizzati per preparare degli spiedini di pesce.
Insomma non vi resta che dare spazio alla vostra fantasia e sperimentare in cucina.
Inoltre ci tengo a dirvi che i gamberi gratinati sono una ricetta molto sana e ideale per far mangiare un po’ di pesce anche ai bambini.
Vi assicuro che farete un figurone portando in tavola una pietanza tanto semplice quanto gustosa che amerà tutta la famiglia!
Altre ricette da provare
Ingredienti
- Gamberi 1 kg
- Pangrattato q.b.
- Prezzemolo un mazzetto
- Aglio 1 spicchio
- Limone 1
- Olio
- Sale
- Pepe
Preparazione
Step 1
Pulire i gamberi eliminando testa, carapace e intestino.
Step 2
Inserire i gamberi in una ciotola e condirli con sale, pepe, aglio schiacciato, prezzemolo tritato, scorza di limone grattugiata, olio, pangrattato e mescolare il tutto.
Step 3
Disporre i gamberi su una teglia rivestita con carta forno e completarli con un filo d’olio.
Step 4
Cuocerli in forno “ventilato” (già caldo) a 190 gradi per 8 minuti circa. Poi controllare i gamberi ed eventualmente proseguire la cottura in modalità “grill” per qualche minuto fino a quando risulteranno dorati e croccanti.
Step 5
Sfornare i gamberi e servirli con una bella insalatina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA