Gamberi al limone, la ricetta veloce e profumatissima

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    I gamberi al limone sono un secondo piatto leggero, saporito, gustoso e facilissimo da preparare. L’aggiunta della salsa di soia al sughetto dona un tocco orientale che rende la ricetta irresistibile e anche un po’ fusion.

    Si portano in tavola in 15-20 minuti e il successo è assicurato. Il segreto per ottenere una salsina super cremosa? Infarinare i gamberi! In questo modo, durante la cottura, l’amido della farina farà addensare il mix di acqua, soia e succo di limone.

    Essendo i gamberi belli saporiti io ho pensato di servirli con del riso basmati semplicemente lessato che ci sta benissimo. In alternativa potete accompagnarli con un bel contorno come patate lesse, asparagi, carciofi gratinati o una bella insalatina colorata.

    Sono sicura che, dopo averli provati, vi conquisteranno!

    Quali cotture per i gamberi al limone?

    Questa ricetta dei gamberi al limone si prepara in padella, ma un’altra versione buonissima è quella gratinata al forno. Si realizza preparando una panatura a base di pangrattato, scorza di limone, prezzemolo, aglio, olio, sale, pepe; si passano i gamberi nella panatura; si dispongono in una teglia foderata con carta forno e si cuociono a 190 gradi per 10 minuti circa.

    Adesso che avete anche l’idea alternativa… è il momento di cucinare! Nel frattempo ecco qualche altra ricetta da salvare per la prossima volta:

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Pulire i gamberi e infarinarli.

    Step 2

    In una padella scaldare olio e aglio. Unire i gamberi e farli dorare per alcuni minuti.

    Step 3

    Una volta pronti, metterli in un piatto e tenerli da parte (non cuocere eccessivamente i gamberi, perché poi andranno ripassati in padella con la salsa).

    Step 4

    In una ciotola mescolare la farina rimasta, la salsa di soia, il succo di limone e l’acqua.

    Step 5

    Tritare il cipollotto finemente.

    Step 6

    Nella stessa padella in cui hanno cotto i gamberi aggiungere un goccio d’olio e lo scalogno. Cuocere a fiamma bassa per 5 minuti e poi unire il composto di acqua, farina, soia e succo di limone. Proseguire la cottura della salsa per qualche minuto fino a quando si sarà addensata.

    Step 7

    Aggiungere i gamberi in padella e condirli con la salsa.

    Step 8

    Servire i gamberi nel piatto da portata e accompagnarli a piacere con del riso o un contorno.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -