I gamberi al limone sono un secondo piatto leggero, saporito, gustoso e facilissimo da preparare. L’aggiunta della salsa di soia al sughetto dona un tocco orientale che rende la ricetta irresistibile e anche un po’ fusion.
Si portano in tavola in 15-20 minuti e il successo è assicurato. Il segreto per ottenere una salsina super cremosa? Infarinare i gamberi! In questo modo, durante la cottura, l’amido della farina farà addensare il mix di acqua, soia e succo di limone.
Essendo i gamberi belli saporiti io ho pensato di servirli con del riso basmati semplicemente lessato che ci sta benissimo. In alternativa potete accompagnarli con un bel contorno come patate lesse, asparagi, carciofi gratinati o una bella insalatina colorata.
Sono sicura che, dopo averli provati, vi conquisteranno!
Quali cotture per i gamberi al limone?
Questa ricetta dei gamberi al limone si prepara in padella, ma un’altra versione buonissima è quella gratinata al forno. Si realizza preparando una panatura a base di pangrattato, scorza di limone, prezzemolo, aglio, olio, sale, pepe; si passano i gamberi nella panatura; si dispongono in una teglia foderata con carta forno e si cuociono a 190 gradi per 10 minuti circa.
Adesso che avete anche l’idea alternativa… è il momento di cucinare! Nel frattempo ecco qualche altra ricetta da salvare per la prossima volta: