- Tempo di preparazione: 1:30 ora
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 6 persone
Amici di Molto food, oggi vi proponiamo una ricetta pazzesca: la galette salata di zucchine, pesto alla genovese e formaggio. Ammettetelo, avete già l’acquolina in bocca!
Questa galette salata, oltre a essere buonissima e facilissima da preparare, è perfetta per ogni occasione. Come piatto unico da servire a tavola, come antipasto per i tuoi aperitivi, come pranzo da portare ai tuoi picnic o come spuntino.
Com’è fatta? Base di pasta brisè all’olio EVO e semi misti con un ripieno di zucchine, i loro fiori, formaggi e pesto alla genovese. Ah, noi abbiamo fatto la pasta brisè fatta in casa (in questa versione abbiamo sostituito il burro con l’olio EVO), ma se preferisci puoi tranquillamente utilizzare quella già pronta.
Come fare la pasta brisè
Il segreto per una pasta brisè perfetta? L’acqua gelata di frigo!
Innanzitutto ci teniamo a dirti una cosa importantissima: contrariamente a quanto si pensi, preparare la pasta brisè è davvero semplicissimo. Ti basterà miscelare le due farine in una ciotola, incorporare l’acqua fredda di frigo poca per volta, aggiungere l’olio EVO, un pizzico di sale e amalgamare bene il tutto.
Una volta fatto questo, trasferisci il composto ottenuto sul piano di lavoro e impastalo velocemente con le mani in modo da compattarlo. Unisci anche i semi, incorporali perfettamente, forma un panetto e mettilo a riposare in frigo coperto per almeno 10 minuti.
E per il ripieno?
Mentre il panetto riposa in frigo puoi pensare al ripieno della tua galette salata! Lava e asciuga bene le zucchine. Quindi tagliale a rondelle non troppo sottili e falle cuocere in padella per 6-8 minuti con un po’ di olio EVO, regolandole di sale.
Ripulisci i fiori: le parti da eliminare sono le escrescenze esterne alla base del fiore, il gambo e il pistillo. Sciacquali sotto l’acqua corrente e tamponali delicatamente con un canovaccio. Quindi tagliali grossolanamente al coltello, tenendone 4-5 interi per la decorazione.
Unisci i fiori alla padella con le zucchine e fai cuocere 2-3 minuti.
A questo punto versa la ricotta ben sgocciolata in una ciotola, unisci il pesto, il formaggio tagliato a cubetti, il Parmigiano Reggiano grattugiato, la panna, le verdure, sale, pepe e mescola bene il tutto. Trascorso il tempo, riprendi il panetto e stendilo con il matterello fino a ottenere la dimensione della teglia (la nostra è di 24 cm). Inserisci la pasta nella teglia foderata di carta forno, versaci la farcia e livella bene il tutto. Posiziona sulla superficie i fiori di zucca e spennellali con dell’olio EVO. Chiudi verso l’interno i bordi e spennella anche quelli con l’olio EVO. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per 50 minuti o, comunque, fino a quando la superficie non sarà ben dorata.
Et voilà, la tua galette salata è pronta a farti innamorare!
Una piccola tip sui fiori di zucca
Ecco dei piccoli accorgimenti per valutare la freschezza dei fiori: prima di acquistarli controlla che i petali siano dritti, che abbiano un colore brillante, che non presentino delle macchie e che le corolle siano leggermente aperte.
E se ami le ricette a base di zucchine un po’ originali, devi assolutamente provare queste:
- Mattonella di zucchine
- Spiedini di zucchine
- Pizza di zucchine in padella
- Fagottini di zucchine ripieni
Ingredienti
- Farina 0 150 gr
- Farina di tipo 1 100 gr
- Acqua fredda 110 gr
- Olio EVO 60 gr per la pasta
- Semi vari 2 cucchiai colmi
- Sale q.b.
- Ricotta di pecora 250 gr
- Formaggio a cubetti 150 gr
- Fiori di zucchina 12 unità
- Panna fresca liquida 30 gr
- Zucchine 3 unità
- Parmigiano grattugiato 4 cucchiai
- Pesto genovese 2 cucchiai colmi
- Olio EVO q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Step 1
Iniziamo dalla pasta brisè!
In una ciotola miscela le due farine, incorpora l’acqua, aggiungi l’olio EVO, il sale e amalgama bene il tutto.
Step 2
Quindi trasferisci l’impasto su un piano e lavoralo bene fino a ottenere un panetto omogeneo.
Step 3
Inserisci i semi, lavora per incorporarli perfettamente, forma una pallina e lascia riposare in frigorifero per 10 minuti.
Step 4
Nel frattempo lava e asciuga le zucchine, tagliale a rondelle non troppo sottili e falle cuocere in padella per 6-8 minuti con un po’ di olio EVO, regolandole di sale.
Step 5
Ripulisci i fiori di zucchina, elimina il pistillo, lavali e asciugali delicatamente. Quindi tagliali grossolanamente al coltello, tenendone 4-5 interi per la decorazione.
Step 6
Unisci i fiori tagliati alla padella con le zucchine e fai cuocere 2 minuti.
Step 7
Ora prepariamo la farcia.
In una ciotola unisci la ricotta ben sgocciolata, il pesto, il formaggio tagliato a cubetti, il Parmigiano Reggiano grattugiato, la panna, le verdure cotte, sale, pepe e mescola bene il tutto.
Step 8
Riprendi il panetto e stendilo con il matterello fino a ottenere la dimensione della teglia (la nostra è di 24 cm).
Inserisci la pasta nello stampo foderato di carta forno, versa la farcia e livellala bene.
Step 9
Decora la superficie con i fiori di zucca e spennellali con poco olio EVO. Chiudi verso l’interno i bordi della pasta e spennella anche quelli.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per 50 minuti o, comunque, fino a quando la superficie non sarà ben dorata.
Informazioni utili sulle zucchine
Come cucinare le zucchine in modo diverso?
Con le zucchine si può davvero cucinare qualsiasi cosa. Basta un po’ di fantasia e possono diventare dei piatti incredibili. Ecco alcune ricette creative da provare: Pizza di zucchine in padella, Spiedini di zucchine, Mattonella di zucchine, Fagottini di zucchine, Frittelle di zucchine, Chips di zucchine.
Come togliere l'amaro dalle zucchine?
Per togliere l’amaro dalle zucchine, tagliale a fette o a bastoncini e cospargile di sale. Lasciale riposare per circa 30 minuti. Il sale attira fuori l’acqua e con essa l’amaro. Dopo, risciacqua le zucchine sotto l’acqua corrente per eliminare il sale.
Quanto pesa una zucchina?
Il peso di una zucchina può variare notevolmente in base alla sua dimensione. In media, una zucchina di dimensioni medie può pesare intorno ai 200 grammi. Le zucchine più piccole e tenere possono pesare intorno ai 100 grammi, mentre quelle più grandi possono superare i 500 grammi.
Come congelare le zucchine?
Per congelare le zucchine, lavale bene e tagliale a rondelle o a bastoncini. Prima di metterle nel congelatore, è consigliato blancharle per 2-3 minuti in acqua bollente, poi raffreddarle rapidamente in acqua con ghiaccio. Asciuga bene e poi congela in sacchetti per alimenti.
Come conservare le zucchine?
Le zucchine si conservano meglio in frigorifero, nel cassetto dedicato alla verdura. Si raccomanda di non lavarle prima di riporle, perché l’umidità favorisce la formazione di muffa. Avvolte in un sacchetto di plastica perforato, possono durare una settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA