Fusilloni melanzane e menta, un’esplosione di sapori

Fusilloni melanzane

Ciao amici di Moltofood, siete pronti a una vera e propria esplosione di gusto e di freschezza? Oggi vi proponiamo un primo piatto facilissimo da preparare e perfetto per l’estate: i fusilloni melanzane e menta, con un tocco speciale… la stracciatella!

Ebbene sì, se anche voi siete amanti delle melanzane non potete farvi scappare questa ricetta! Oltre a essere super sfiziosa, è davvero semplice da cucinare e, la cosa più bella, è che è buonissima anche fredda!

Partiamo dalle melanzane

Lava bene le melanzane sotto l’acqua corrente e asciugale con un canovaccio. Tagliale a fette, poi a listarelle e, infine, a cubetti. Tuffale nell’olio di semi di arachide bollente e friggile fino a che non saranno ben dorate, quindi scolale, sistemale su della carta assorbente e tienile da parte.

E ora passiamo al resto del condimento!

Prima di tutto metti l’acqua per la pasta sul fuoco.

Metti in ammollo i pomodori secchi per qualche minuto.

In una pentola versa una generosa dose di olio EVO, fai ammorbidire il cipollotto tagliato finemente e uno spicchio d’aglio strizzato, o privato dell’anima e tritato, e sfuma il tutto con il vino bianco secco. Quindi unisci anche le melanzane fritte, regola di sale e pepe, aggiungi le foglie di basilico, quelle di menta, i pomodori secchi tagliati a pezzetti, mescola bene e fai cuocere 5 minuti mescolando delicatamente.

Cuoci i fusilloni in acqua bollente salata, scolali 2-3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione e termina la cottura nella padella insieme al condimento.

Se necessario unisci qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta.

Termina con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato e con la stracciatella.

Vuoi un consiglio?

Falla provare ad amici, parenti o alla tua dolce metà e, mi raccomando, abbonda con le dosi: il bis è assicurato!

Dubbi su come cucinare le melanzane? Prova queste ricette!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Dopo aver lavato bene le melanzane, tagliale a cubetti.

Step 2

Quindi friggile in abbondante olio di semi di arachidi e asciugale con della carta assorbente.

Step 3

In una pentola versa una generosa dose di olio EVO, fai ammorbidire il cipollotto tagliato finemente e uno spicchio d’aglio strizzato (o privato dell’anima e tritato) e sfuma il tutto con il vino bianco secco.

Step 4

Quindi unisci anche le melanzane fritte, regola di sale e pepe, aggiungi le foglie di basilico, quelle di menta, i pomodori secchi tagliati a pezzetti, mescola bene e fai cuocere 5 minuti.

Step 5

Cuoci i fusilloni in acqua bollente salata, scolali 2-3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione e termina la cottura nella padella insieme al condimento.

Step 6

Finisci con il Parmigiano Reggiano grattugiato e la stracciatella.

Indicazioni utili sulle melanzane

Come friggere le melanzane?

Per friggere le melanzane, prima tagliale a fette o cubetti. Immergi le fette in acqua salata per 30 minuti, poi scolale e asciugale. Scalda l’olio in una padella e quando è caldo, friggi le melanzane fino a quando sono dorate. Togli e metti su carta assorbente.

Come conservare le melanzane?

Le melanzane si conservano meglio in frigorifero, all’interno del cassetto delle verdure. Assicurati che siano asciutte e senza ammaccature prima di conservarle. Se conservate correttamente, possono durare circa una settimana.

Come congelare le melanzane?

Per congelare le melanzane, lava, sbuccia e taglia a fette o cubetti. Sbianchiscile per 3-4 minuti in acqua bollente, poi raffreddale rapidamente in acqua fredda. Asciuga, poi metti in sacchetti per congelatore e sigilla eliminando l’aria. Etichetta e congela.

Quanto pesa una melanzana?

Il peso di una melanzana può variare a seconda della sua dimensione e varietà. In media, una melanzana media pesa tra i 150 e i 300 grammi. Tuttavia, alcune possono essere più leggere o più pesanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version