- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
I fusilloni con crema di pomodori confit e melanzane fritte sono un piatto saporito e facile da fare. La dolcezza delle melanzane fritte a cubetti e della crema a base di pomodorini confit e ricotta dona alla pasta un sapore unico! Sono sicura che te ne innamorerai al primo assaggio.
I fusilloni sono ideali per questo piatto perché la loro forma permette di raccogliere perfettamente la crema e rendere ogni assaggio un’esplosione di gusto!
Alcuni consigli per i tuoi fusilloni cremosi
Per una realizzazione perfetta scegli dei prodotti freschi, in particolar modo la ricotta. Io nella ricetta ne ho scelta una di pecora ma anche quella vaccina è perfetta, purché sia fresca! Per realizzare la crema ti basta semplicemente frullare insieme la ricotta con i pomodorini confit e il basilico. Una volta cotta la pasta tuffala in questa crema goduriosa e per non farci mancare nulla aggiungi le melanzane fritte a cubetti!
Quando la proverai sono certa diventerà uno dei tuoi condimenti preferiti!
Inoltre, per la tipologia di ingredienti utilizzati e in vista dei mesi più caldi, puoi realizzare questo piatto anche in versione fredda, preparandolo in anticipo e gustandolo fresco di frigo!
Scopri la ricetta e prepariamo insieme i fusilloni!
Altre ricette da non perdere
- Orecchiette alla positanese
- Fusilloni melanzane e menta
- Pasta con melanzane e pomodorini
- Pasta alla Norma
Ingredienti
- Fusilloni 250 gr
- Ricotta di pecora 300 gr
- Pomodorini datterini 250 gr
- Zucchero 2-3 pizzichi
- Pinoli 10
- Basilico Fresco 20 foglie (15 per la crema, 5 per decorare il piatto)
- Melanzana 1
- Sale
Preparazione
Step 1
Lavare i datterini, tagliarli a metà nel senso della lunghezza e riporli in un teglia rivestita da carta forno. Aggiungere olio evo, aromi a piacere, ricoprire con un po’ di zucchero e cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi modalità ventilato per circa 30 minuti.
Step 2
Tagliare la melanzana a cubetti, friggere, regolare di sale e mettere da parte su un piatto foderato da carta assorbente.
Step 3
Per realizzare la crema frullare i pomodorini confit con la ricotta, i pinoli e le foglie di basilico. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata.
Tenere da parte qualche pomodorino per la decorazione del piatto.
Step 4
Scolare la pasta nella crema di ricotta e datterino e mescolare insieme per amalgamare i sapori.
Step 5
Impiattare, aggiungere i cubetti di melanzana e i pomodorini confit messi precedentemente da parte. Decorare il piatto con qualche foglia di basilico fresco e servire.
Dove comprare i pomodorini del piennolo?
Cosa fare con pomodorini gialli?
Cosa fare con pomodorini verdi?
Cosa fare con pomodorini ciliegino?
Pomodorini come contorno ricette?
Pomodorini come cuocerli?
Pomodorini come condirli?
Pomodorini come cucinarli?
Pomodorini cosa contengono?
Pomodorini cosa posso fare?
© RIPRODUZIONE RISERVATA