In estate, si sa, all’ora della merenda non c’è cosa più bella e soddisfacente che dissetarsi con qualcosa di fresco. Magari anche cremoso e ricco di vitamine e sali minerali, nostri alleati nella stagione calda perché ci aiutano a contrastare i cali di forze in seguito alla sudorazione eccessiva. Come non pensare quindi alla miriade di tipologie di frutti estivi, freschi, zuccherini, dissetanti e ricchi di micronutrienti? Ma è impossibile che oltre a questi non si pensi anche alla merenda delle merende… il gelato! Ed è proprio per gli amanti del gelato che ho pensato alla ricetta che ho preparato oggi per voi: una buona e ricca frozen yogurt bark!
A differenza del gelato questa ricetta è fatta con ingredienti semplici, genuini e possiamo mangiarla tutti i giorni senza problemi all’ora dello spuntino. Ottima soprattutto per chi deve tenere sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue!
Come si preparano i frozen yogurt bark
Prepararla è davvero semplice: rivestite un contenitore rettangolare con la carta forno, dopodiché versateci al centro lo yogurt (intero o magro bianco). Stendetelo livellandolo con un cucchiaio e poi… inizia l’attacco d’arte!
Potete “condirlo” davvero con ciò che volete: frutta fresca, secca, essiccata, cioccolato… e chi più ne ha più ne metta!
Io ho scelto pistacchi, cioccolato e albicocche. Ho distribuito tutto in modo casuale come se lo strato di yogurt fosse una tela bianca di un quadro contemporaneo, dopo ho semplicemente riposto tutto in freezer per circa 2 ore.
Passate 2 ore gli ingredienti si saranno ben saldati allo yogurt che sarà della consistenza giusta per essere mangiato. Potremo perciò tagliare il blocco di yogurt condito in piccoli pezzi e gustarlo.
Ultimi consigli
Se per esigenze di tempo volete farlo molto tempo prima di mangiarlo e la conservazione in freezer supera le 2 ore la vostra frozen yogurt bark risulterà totalmente ghiacciata. Perciò vi consiglio di far ammorbidire in frigo (1 ora basterà) solo la porzione che volete consumare e riporre in freezer il resto. Se invece volete consumarla tutta potete tenerla per intero 1 ora in frigo e gustarla.
Che ne dite di queste frozen yogurt bark? Provate a farvi questa “frozen” merenda perché ne vale davvero la pena, credetemi! Alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
E se sei alla ricerca di ricette fresche e leggere perfette per questa estate, ecco cosa provare:
Spumone al caffè
Banana split allo yogurt
Mousse di ricotta e pesche
Gelato fatto in casa
Mousse al cioccolato