Frittelle profumate al limone, la ricetta senza lievitazione da fare in 15 minuti

Frittelle

Le frittelle dolci sono dei morbidi bocconcini ricoperti di zucchero dalla semplice e veloce realizzazione.

La consistenza soffice e il sapore avvolgente, rendono questo dolce irresistibile e amato da grandi e piccini! Adorate in tutta Italia, da regione a regione prendono diverse forme e ripieni, diventando piatti tipici spesso realizzati in occasione delle festività. Oggi vi propongo una versione semplice, che non richiede lievitazione e che vi permetterà di gustare le vostre frittelle dolci in soli 15 minuti!

Curiosità

Le origini delle frittelle dolci possono essere fatte risalire a tempi degli antichi romani, infatti si pensa questi ultimi preparassero frittelle (frictilia) durante le celebrazioni dei Saturnali, una festa dedicata al dio Saturno. Nel corso dei secoli, la ricetta si è diffusa in molte culture, entrando nelle tradizioni di diversi Paesi.

Come fare le frittelle?

La loro preparazione pur essendo molto semplice regala un dolce unico caratterizzato da un tripudio di sapori e profumi… Vi garantisco che una volta pronte non riuscirete a fermarvi perché una tira l’altra!

Gli ingredienti di base per la preparazione includono farina, zucchero, uova, latte e lievito per dolci, è possibile aromatizzare il composto con vaniglia, scorza di arancia o di limone. Una volta pronto l’impasto vi basta friggerlo in olio caldo a piccole porzioni e dulcis in fundo (letteralmente) cospargere le frittelle ben tamponate dall’olio di frittura con lo zucchero!

Dovete assolutamente provarle! Noi vi lasciamo qualche altra ricetta da provare, ma ora via in cucina!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In una ciotola capiente, setacciare la farina e il lievito e aggiungere lo zucchero. Mescolare gli ingredienti secchi fino a ottenere una miscela uniforme. Poi aggiungere la scorza di un limone non trattato.

Step 2

Aggiungere le uova, uno per volta e infine incorporare anche il più riprese, mescolando delicatamente per evitare la formazione di grumi.

Step 3

Riscaldare abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti a fuoco medio-alto. Per verificare che l’olio è pronto per la frittura immergere uno stuzzicadenti, quando intorno si formeranno delle bollicine vuol dire che l’olio è pronto.

Step 4

Con l’aiuto di due cucchiaini prelevare delle piccole porzioni di impasto e immergere nell’olio caldo. Friggere le frittelle fino a quando non saranno ben gonfie e dorate su entrambi i lati. Una volta pronte, trasferire le frittelle su un piatto foderato di carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

Step 5

In un piatto capiente mettere lo zucchero e poi passare le frittelle.
Servire le frittelle dolci calde. È possibile gustare le frittelle così oppure accompagnarle con crema pasticcera o marmellata.

Cose da sapere sulle frittelle

Posso sostituire il latte con una versione vegetale?

Sì, puoi usare qualsiasi latte vegetale, come quello di soia o di mandorle. Attenzione però alla dolcezza delle bevande: potrebbe essere necessario ridurre le quantità di zucchero dell’impasto.

Quale olio posso usare se non ho l'olio di semi di arachidi?

Puoi utilizzare qualsiasi olio vegetale a tua disposizione, purché sia adatto alla frittura ad alta temperatura.

È possibile preparare l'impasto in anticipo?

L’impasto delle frittelle può essere preparato qualche ora prima e conservato in frigorifero coperto con pellicola trasparente.

Come posso conservare le frittelle se ne avanzano?

Le frittelle si conservano per un giorno a temperatura ambiente, coperte, o fino a tre giorni in frigorifero. Riscaldale prima di servire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version