Le frittelle dolci sono dei morbidi bocconcini ricoperti di zucchero dalla semplice e veloce realizzazione.
La consistenza soffice e il sapore avvolgente, rendono questo dolce irresistibile e amato da grandi e piccini! Adorate in tutta Italia, da regione a regione prendono diverse forme e ripieni, diventando piatti tipici spesso realizzati in occasione delle festività. Oggi vi propongo una versione semplice, che non richiede lievitazione e che vi permetterà di gustare le vostre frittelle dolci in soli 15 minuti!
Curiosità
Le origini delle frittelle dolci possono essere fatte risalire a tempi degli antichi romani, infatti si pensa questi ultimi preparassero frittelle (frictilia) durante le celebrazioni dei Saturnali, una festa dedicata al dio Saturno. Nel corso dei secoli, la ricetta si è diffusa in molte culture, entrando nelle tradizioni di diversi Paesi.
Come fare le frittelle?
La loro preparazione pur essendo molto semplice regala un dolce unico caratterizzato da un tripudio di sapori e profumi… Vi garantisco che una volta pronte non riuscirete a fermarvi perché una tira l’altra!
Gli ingredienti di base per la preparazione includono farina, zucchero, uova, latte e lievito per dolci, è possibile aromatizzare il composto con vaniglia, scorza di arancia o di limone. Una volta pronto l’impasto vi basta friggerlo in olio caldo a piccole porzioni e dulcis in fundo (letteralmente) cospargere le frittelle ben tamponate dall’olio di frittura con lo zucchero!
Dovete assolutamente provarle! Noi vi lasciamo qualche altra ricetta da provare, ma ora via in cucina!