- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 3 persone
Quando si fa aperitivo si sa, le pietanze che vanno per la maggiore sono quelle per cui è possibile realizzare delle monoporzioni. Mini insalate di riso, mini panini, mini sandwich, bruschettine e chi più ne ha più ne metta. La ricetta di oggi è a mio avviso perfetta per l’ora dell’aperitivo o come antipasto, ed è anche molto versatile: si può realizzare in diverse forme e dimensioni e si può tranquillamente gustare sia fredda che appena cotta. In più si può condire con del formaggio spalmabile, magari messo accanto in delle ciotoline munite di coltello, quello adatto per le spalmabili. Sto parlando di queste frittelle di zucchine al forno e realizzate con pochissimo olio.
Frittelle di zucchine: iniziamo!
Parto dalle zucchine: le grattugio in una ciotola capiente, poi direttamente lì ci aggiungo le uova, il sale, il pepe e il parmigiano. Mescolo tutto e solo alla fine aggiungo la farina per dare consistenza al composto.
Dopo aver mescolato ulteriormente il tutto, su una teglia oliata con l’aiuto di un pennello da cucina, creo le frittelle versando due cucchiai di impasto per ognuna, distanziandoli un po’.
A questo punto inforno tutto a 180°C in forno ventilato per circa 10 minuti. Poi tiro fuori la teglia e giro tutte le frittelline, infine le rimetto in forno per altri 5 minuti per farle dorare anche dall’altro lato.
Passati questi 15 minuti le vostre frittelle di zucchine al forno sono pronte. Le potete mettere in un piatto e coprire con pellicola o con un coperchio per farle intiepidire e mantenere morbide allo stesso tempo.
A questo punto potete servirle in un piatto una sopra l’altra (o come preferite) nel vostro buffet con accanto la vostra crema di formaggio spalmabile… i vostri ospiti le adoreranno, perciò fatene tante!
Che dite? Vi ho convinti a rifarle? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Ricette da non perdere
Ingredienti
- Zucchine 2 medie
- Uova 2
- Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Farina 80 gr
- Olio EVO q.b.
Preparazione
Step 1
Grattugia le zucchine e mettile in una ciotola con le uova, il parmigiano, la farina, il sale e il pepe, poi mescola tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Step 2
Su una teglia ben oliata inizia a formare le tue frittelle di zucchine: crea con l’impasto delle forme circolari di uno spessore più o meno omogeneo aiutandoti con il cucchiaio. Dopo inforna tutto a 180°C (forno ventilato) per circa 10 minuti, poi girale e cuocile per altri 5 minuti.
Step 3
Servile tiepide o fredde (magari con la tua salsina preferita o un formaggio spalmabile) e gustale in compagnia di chi vuoi!
© RIPRODUZIONE RISERVATA