- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: media
- Dosi per: 8 persone
Chissà perchè quando penso ai dolci fatti in casa, quelli cucinati con amore e assaggiati ancora caldi penso sempre a quelli con le mele. La torta di mele della nonna, lo strudel di mele, la crostata con le mele e la crema… e chi più ne ha più ne metta! Oggi però vi voglio proporre dei dolci con le mele super simpatici con un ripieno super cremoso. Sto parlando delle frittelle di mele, non fritte ma cotte al forno!
Come si fanno le frittelle di mele
Gli ingredienti necessari li avrete sicuramente quasi tutti già a disposizione. Sono quei soliti ingredienti che servono per fare una torta: farina, uova, zucchero… stavolta li useremo per creare la pastella che ricoprirà le nostre frittelle di mele.
Come ingrediente grasso nella pastella ho scelto di utilizzare un olio vegetale piuttosto che il burro fuso. Io ho usato quello di oliva. Soprattutto se fresco, corposo e ben aromatico tende ad appesantire gli impasti delle preparazioni dolci, nella consistenza e nel sapore. In questa ricetta però ve ne servirà solo 1 cucchiaio, perciò non si avvertirà per nulla!
In ogni caso, se non amate l’olio di oliva nei dolci, in sostituzione vi consiglio di utilizzare l’olio di cocco se vi piace il suo odore. In alternativa anche un classico olio di semi andrà super bene!
Per quanto riguarda gli aromi e le fragranze che faranno di questa ricetta una vera goduria non possiamo tralasciare la scorza di limone, della vaniglia in polvere di qualità e la cannella (se vi piace). Io vi consiglio di aggiungerne anche solo un pizzico perché in abbinamento con le mele ci sta davvero benissimo. Inoltre vi inonderà la casa di un profumo pazzesco!
Ultimi consigli
La pastella in cui inzupperete le fette di mele ha bisogno di una cottura in forno di circa 30 min a 160-180 °C, ma stateci dietro negli ultimi minuti di cottura per evitare misfatti!
In alternativa potete friggerle come fate di solito, con olio di semi e a temperature adeguate.
Per servirle invece, che siano fritte o al forno, vi basterà attendere qualche minuto per farle intiepidire e poi spolverizzare dello zucchero a velo!
Che ne dite? Meritano di essere preparate e portate come dolce al pranzo di famiglia domenicale? Io direi proprio di sì, perciò qui di seguito trovate tutte le dosi per realizzare circa 15 gustose frittelle di mele al forno! Ciao amici di MoltoFood…alla prossima ricetta!
E prima di vedere insieme tutti gli step, ecco altre ricette gustose da salvare per la prossima volta: eh sì, sono tutti dolci a base di mele!
Ingredienti
- Mele 3
- Farina 00 130 gr
- Uova 1
- Acqua 1/2 bicchiere
- Olio EVO 1 cucchiaio
- Zucchero 1 cucchiaio
- Sale fino 1 pizzico
- Limone biologico 1
- Vaniglia q.b.
- Cannella in polvere q.b.
- Lievito per dolci 1 cucchiaino
- Zucchero a Velo q.b.
Preparazione
Step 1
Prepara la pastella iniziando dall’uovo, montalo con lo zucchero poi aggiungi la vaniglia in polvere, la scorza di 1 limone, la cannella e il pizzico di sale. Ora aggiungi l’acqua, poi poco per volta aggiungi la farina setacciata con il lievito, infine l’olio EVO.
Step 2
Con lo strumento apposito togli il torsolo alle mele, sbucciale e tagliale a fette.
Step 3
Immergi le “ciambelle di mela” nella pastella appena creata e disponile su una teglia rivestita con carta forno ben distanziate tra loro. Vanno in forno a 160-180 °C per 30 min circa (a fine cottura controllatele spesso e regolatevi “a occhio” in base alla potenza del vostro forno).
Step 4
Servitele tiepide con dello zucchero a velo e offritele a tutta la famiglia… la mela all’interno si scioglie in bocca!
Cose utili sa sapere sulle frittelle di mele
Come conservare le frittelle di mele?
Metti le frittelle in un contenitore ermetico e conservale in frigo. Se le vuoi gustare calde, riscalda un po’ in forno. Ma ti avviso, mangiate fresche sono mille volte migliori!
Che farina si usa per le frittelle di mele?
Di solito si usa la farina 00, ma se vuoi un tocco più rustico, prova con la farina integrale. E se hai problemi di intolleranze, la farina di riso o quella di mais vanno benissimo.
Come riutilizzare la pastella delle frittelle di mela?
Se ti avanza della pastella, puoi usarla per friggere altre cose, tipo banane o ananas. Oppure, aggiungi un po’ di latte e fai delle piccole crepes. Creatività in cucina non manca mai!
© RIPRODUZIONE RISERVATA