- Tempo di preparazione: 50 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 3 persone
Avete voglia di un secondo piatto vegetariano, sfizioso, croccante e che sembri fritto? Queste frittelle di carote cotte in forno sono proprio quello che probabilmente stavate cercando… saporite, croccanti fuori e umide dentro, conquisteranno sia grandi che piccoli!
Potrebbero anche tranquillamente essere considerate dei burger vegetariani, si possono cuocere in padella o in forno, la differenza sta nella quantità d’olio necessaria. In forno ne serve pochissimo per ciascuna frittella, in padella dovrebbero essere necessariamente fritte con abbastanza olio visto il loro strato esterno fatto di pangrattato.
Io infatti li cuocio in forno e vi assicuro che il risultato è comunque pazzesco: super crispy esternamente ma umidi dentro e super saporiti nel complesso!
Come fare le frittelle di carote
Partiamo dall’impasto delle nostre frittelle: in una ciotola uniamo la semola rimacinata di grano duro, la farina e l’acqua, mescoliamo bene. Poi aggiungiamo un uovo, aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo ancora con una frusta, infine grattugiamoci dentro le carote e mescoliamo bene per l’ultima volta.
Adesso l’impasto delle frittelle è pronto, rivestiamo una teglia con carta forno, prendiamo una manciato di impasto per volta con le mani e “impaniamolo” da entrambi i lati con del pangrattato.
Non è importante che il tutto sia omogeneo perché uniformeremo le frittelle direttamente sulla carta forno. Creiamo una forma circolare e schiacciamola bene per creare uno spessore più o meno omogeneo.
Una volta terminato tutto l’impasto completiamo con un giro d’olio EVO in superficie su ogni frittella e inforniamo tutto a 180°C per circa 30 minuti in modalità ventilata.
Una volta pronte vi basta attendere pochi minuti poi potete gustarvele ben calde e fumanti… sono la fine del mondo, provare per credere!
Che ne dite? Le proverete? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Ecco altre ricette da non perdere:
Ingredienti
- Farina 00 2 cucchiai
- Farina di semola di grano duro rimacinata 2 cucchiai
- Acqua 6 cucchiai
- Uovo 1
- Sale fino 2 pizzichi
- Pepe q.b.
- Carote 2 grandi
- Pangrattato q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
Step 1
In una ciotola unisci la farina e la semola con l’acqua e mescola bene, poi aggiungi l’uovo, il sale e il pepe e mescola ancora con una frusta fino ad eliminare tutti i grumi, infine grattugia dentro alla pastella ottenuta due carote grandi (circa 200 gr).
Step 2
Quando otterrai un composto omogeneo mescolando le carote alla pastella preleva una manciata di impasto alla volta e ricoprilo di pangrattato da entrambi i lati.
Step 3
Compatta bene ogni frittella su una teglia rivestita di carta forno, completa con un filo d’olio in superficie e inforna tutto a 180°C per circa 30 minuti (forno ventilato).
Step 4
Servi e gusta le tue frittelle ancora calde, sembreranno fritte…favolose!
Cose utili da sapere
Come conservare le frittelle?
Per conservare le frittelle, mettile in un contenitore ermetico e conservale in frigorifero per 2-3 giorni. Se desideri mantenerle più a lungo, puoi congelarle; basta separare ogni frittella con della carta da forno per evitare che si attacchino tra loro.
Come cucinare le carote?
Le carote possono essere cucinate in diversi modi: lessate, al vapore, stufate, arrostite o saltate in padella. Ecco alcune ricette che puoi provare: Pasta con crema di carote, Carote glassate, Flan di carote, Stick di carote al forno.
Che beneficio fanno le carote?
Le carote sono ricche di beta-carotene, una forma di vitamina A, che è buona per la vista e la salute della pelle. Inoltre, contengono fibre, vitamine e minerali e hanno proprietà antiossidanti che possono aiutare a proteggere contro alcune malattie.
Perché bisogna sbucciare le carote?
Sbucciare le carote rimuove la superficie esterna che potrebbe contenere residui di pesticidi o impurità dal terreno. Tuttavia, molte vitamine e minerali si trovano vicino alla pelle, quindi se le carote sono biologiche e ben lavate, puoi tranquillamente consumarle con la buccia.
Quando le carote fanno i germogli si possono mangiare?
I germogli delle carote indicano che stanno iniziando a produrre nuove piante. Se le carote germogliano, è meglio rimuovere i germogli, poiché possono avere un sapore amaro e non sono consigliati per il consumo. La carota stessa, però, può ancora essere mangiata dopo aver rimosso i germogli, a meno che non sia diventata troppo molle o marcita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA