La frittata di zucchine è un secondo piatto che non può mai mancare sulla tavola di un italiano, soprattutto al Sud!
Nella ricetta tradizionale si tagliano le zucchine, si soffriggono in padella, poi si aggiungono alle uova e agli altri ingredienti e si cuoce la frittata. In questa variante ho deciso di grattugiare le zucchine, salarle e strizzarle bene per “asciugarle” dalla loro acqua di vegetazione, dopodiché senza una precottura si possono direttamente aggiungere alle uova e al resto e cuocere la frittata.
Frittata di zucchine, la ricetta velocissima
Trovo che questa variante sia ottima per chi ha voglia di frittata di zucchine ma ha poco tempo a disposizione per realizzare la ricetta tradizionale! Il risultato è una sfiziosissima frittata “puntellata” dalle zucchine super cremosa e umida all’interno.
Vi consiglio di servirla calda nel caso in cui sia il secondo piatto del vostro pranzo o della vostra cena, ma se volete potete tagliarla a quadrotti e servila fredda, in questo caso potrebbe essere uno sfizioso antipastino per i vostri ospiti da accompagnare con altri stuzzichini.
Cruciale il momento del capovolgimento nelle fasi finali della ricetta, armatevi di fermezza e decisione e tutto andrà per il verso giusto! Vi consiglio di aiutarvi con il coperchio che userete durante la cottura o con un piatto da portata: fate scivolare la frittata dalla parte cotta sul coperchio, copritelo con la padella e poi capovolgetelo con un colpo secco!
Vediamo insieme gli ingredienti che ci servono per realizzarla in poche semplicissime mosse.