Frittata di patate in friggitrice ad aria, la ricetta leggera per non rinunciare al gusto

Frittata di patate in friggitrice ad aria

La frittata di patate in friggitrice ad aria è un piatto semplice, perfetto per un pasto leggero e nutriente. Utilizzando la friggitrice ad aria, infatti, si può ottenere una frittata croccante all’esterno e morbida all’interno senza friggere. Insomma… un piatto delizioso e salutare che non rinuncia al gusto!

Trucchi per la frittata di patate in friggitrice ad aria perfetta

Per la preparazione prediligi patate a pasta gialla o rossa, che mantengono bene la loro consistenza durante la cottura. Le patate devono essere pelate e tagliate a cubetti piccoli, questo permetterà una cottura più veloce e uniforme.

Facoltativa, ma in grado di aggiungere un sapore dolce e aromatico è la cipolla. Se ti piace tagliala finemente e aggiungila alle patate cotte insieme alle uova sbattute.

Per un tocco di colore e sapore in più, aggiungi verdure come peperoni, zucchine o spinaci, ma anche formaggi come parmigiano, pecorino o formaggi a pasta filata.

Accorgimenti finali

La frittata di patate in friggitrice ad aria può essere servita calda, tiepida e persino fredda. È ottima come piatto principale, accompagnata da una fresca insalata verde, oppure da servire in un ricco buffet. Inoltre, è una di quelle preparazioni che si prestano ad essere preparate in anticipo, ideale quando non si ha molto tempo per cucinare o desideri preparare una schiscetta gustosa.

La frittata di patate in friggitrice ad aria è una soluzione pratica e salutare per un pasto gustoso e nutriente. Facile da preparare e versatile, questo piatto è perfetto per ogni occasione, scopri i passaggi e provala anche tu!

Altre ricette da non perdere

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Dopo aver lavato le patate, pelarle con l’aiuto di un pela patate e tagliarle a cubetti. Rivestire il cestello della friggitrice ad aria con carta forno e disporre al di sopra le patate tagliate a cubetti.

Step 2

Condire le patate con olio, sale, pepe, rosmarino e, se gradita, della cipolla tagliata a rondelle sottili. Cuocere a 180 gradi, girando di tanto in tanto, fino a quando non saranno cotte, occorreranno circa 20 minuti. Le patate sono cotte quando è possibile infilzarle facilmente con una forchetta.

Step 3

In una ciotolina sbattere le uova con un pizzico di sale, il pepe e il parmigiano grattugiato, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere quindi il composto alle patate cotte e mescolare.

Step 4

Cuocere la frittata a 180 gradi per circa 10 minuti. A seconda della potenza della friggitrice la cottura potrebbe richiedere qualche minuto in più o in meno. In generale la frittata è pronta quando risulterà dorata in superficie.

Step 5

Una volta cotta, disporre la frittata di patate in un piatto da portata e servire appena fatta o anche fredda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version