Si sa, con le uova possiamo creare tantissimi piatti ma ce n’è uno che non verrà mai battuto da nessuno: la frittata! Questo secondo piatto a base di uova è sempre un’ottima scelta perchè fatto da proteine di alto valore biologico e poi perché è davvero adatto per ogni stagione! La frittata si può mangiare sia calda che fredda e si può “condire” ogni volta con un ortaggio diverso (se ci soffermiamo solo su frittate vegetariane) in base alla sua stagione. In estate infatti va per la maggiore la frittata di zucchine, in inverno possiamo farla con funghi, bietole, zucca, in primavera frittata con gli asparagi… C’è però una frittata che può essere considerata di stagione in tutti i periodi dell’anno ed è proprio quella che ho preparato oggi per voi: la frittata di cipolle!
In base alla stagione in cui siamo possiamo trovare varie tipologie di cipolle ma una cosa è certa… dai vostri fruttivendoli di fiducia le troverete sempre!
Adesso veniamo alla ricetta: partiamo proprio dalle cipolle, io ho usato quelle bianche ma voi appunto (secondo gusti e stagionalità) potete usare quelle che volete, bionde, rosse, ma anche cipollotti, porri o un mix di varietà.
Piccoli suggerimenti
Io taglio le cipolle in modo irregolare ma a fettine abbastanza sottili, poi le metto a stufare in padella con olio extravergine e sale. Chiudo con coperchio e le lascio “sudare” a fuoco basso per un quarto d’ora mescolandole di tanto in tanto.
Nel frattempo in un piatto o una ciotola apro le uova, le condisco con pepe e parmigiano (e altro sale se vi piace abbastanza saporita). Mescolo e aggiungo solo alla fine le cipolle cotte, infine mescolo nuovamente.
Ora nella stessa padella delle cipolle (già unta) verso il composto di uova condito e lo lascio cuocere con coperchio finché non si sarà ben cotto sul fondo e la superficie non si sarà ben rappresa (rendendo così la frittata facile da capovolgere senza che dell’uovo crudo coli ovunque).
A questo punto possiamo far scivolare la frittata sul coperchio dalla parte ben cotta, ricoprire con la padella rovesciata e capovolgere il tutto per far cuocere il lato poco cotto per altri 3-4 minuti a fuoco bassissimo!
Ecco pronta quindi la nostra super frittata di cipolle, saporita e umida come richiede la tradizione. Fatela intiepidire, poi tagliatela a spicchi e servitela. Potete decidere di farla anche la sera prima per il pranzo del giorno dopo, in questo caso conservatela in frigo poi tiratela fuori per farla intiepidire un’oretta prima, così la mangerete sempre fredda ma a temperatura ambiente!
Che ve ne pare? La farete anche voi d’ora in poi in questo modo la ricetta della frittata di cipolle? Fateci sapere e… alla prossima amici di MoltoFood!