Voglia di frittata ma i soliti abbinamenti con verdure tipo zucchine o spinaci ti hanno stufato? Oggi ti do un’idea fantastica per creare una frittata che probabilmente non hai mai mangiato: frittata al pomodoro!
La novità non sta nel titolo, perché probabilmente avrai già mangiato piatti a base di uova e pomodoro… come le uova in purgatorio, ricetta che vi ho proposto un po’ di tempo fa e che potete perciò consultare proprio nel nostro sito. La novità, dicevamo, sta nella cottura dei pomodorini!
Un po’ come si fa in molte torte in cui troviamo una tipologia di frutta caramellata in superficie, qui abbiamo dei pomodorini tagliati a metà e caramellati a pancia in giù in padella.
Questo è il passaggio che precede la cottura della vera e propria frittata e farà tutta la differenza in questa ricetta, sia nel gusto che per la presentazione!
Come fare la frittata al pomodoro
Partiamo da un fondo di olio extravergine d’oliva insaporito con uno spicchio d’aglio in una padella ben antiaderente (fondamentale per girare senza problemi la frittata alla fine). Sistemiamoci tutti i pomodorini tagliati con la buccia rivolta verso l’alto (per non farla seccare e avere la “faccia” della frittata con i pomodorini rivolti tutti nello stesso verso.
Condiamoli con sale, pepe e origano e lasciamoli caramellare naturalmente (sfruttando il loro succo zuccherino) a fuoco bassissimo per 15-20 minuti.
Nel frattempo sbattiamo le uova semplicemente con del parmigiano grattugiato e poi versiamo il composto in padella. Questo naturalmente dopo aver sistemato i pomodorini al centro, tolto l’aglio e oleato bene i bordi della padella con un pennello da cucina sfruttando l’olio del fondo di cottura.
Lasciamo rapprendere bene le uova sia sotto che sopra poi giriamo la frittata come da tradizione con movimento deciso e con l’aiuto di un piatto. Lasciamo cuocere per 2 minuti ancora ed è pronta!
Io l’ho servita su un letto di insalata per un tocco croccante e di freschezza ma voi potete gustarvelo in un bel panozzo e portarvela in giro per pranzo a lavoro o per una bella gita fuori porta domenicale. Vi assicuro che vi soddisferà a pieno!
Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!