In estate cerchiamo tutti ricette facili da preparare e che non richiedano di passare troppo tempo ai fornelli. Ecco, le friselle sono quello che ci vuole! È vero, si tratta di un piatto così semplice che sembra incredibile aver bisogno di una ricetta, eppure siamo sempre tutti alla ricerca di qualche idea originale che dia un tocco in più ai nostri piatti. Ecco, questa ricetta ha proprio questo scopo! Quelle che vi propongo oggi sono friselle ai tre pomodori con burrata e basilico.
Consigli per le vostre friselle
Prepararle è davvero un gioco da ragazzi, quello che vi consiglio è di scegliere degli ingredienti di qualità per ottenere un ottimo risultato. Io ho esempio ho utilizzato i pomodori dell’orto del nonno (lo so, così è tutto più semplice) voi però potete andare dal vostro fruttivendolo di fiducia e farvi consigliare. Per quanto riguarda la burrata invece io ho scelto una buonissima burrata pugliese.
Il procedimento è davvero facile. Ho tagliato i pomodori a pezzetti, li ho messi in una ciotola e conditi con sale, pepe, origano, aglio, olio e li ho fatti riposare per 15 minuti circa. Dopodiché ho bagnato le friselle per alcuni secondi e poi le ho disposte nel piatto da portata. Ho distribuito sopra i pomodori, completato con la burrata, una fogliolina di basilico fresco e il piatto è pronto!
Penso che questa sia una ricetta davvero eccezionale: è perfetta sia come aperitivo che come salvacene ed è davvero deliziosa!
L’idea in più
Le friselle possono essere farcite in tanti modi e con tanti ingredienti diversi. Qui sotto vi lascio qualche altra idea da provare:
- pomodorini, mozzarella e tonno
- crema di avocado, salmone affumicato e scorza di limone
- formaggio spalmabile, zucchine grigliate e pomodorini secchi